Destinatari
Responsabili e operatori della funzione Finanza, Amministrazione e Controllo
Finalità
Il corso fornisce gli strumenti per gestire i rapporti con gli intermediari creditizi con l’obiettivo di mantenere continuità e condizioni favorevoli nella copertura dei fabbisogni.
I contenuti riguardano:
- Le componenti del rischio di credito dal punto di vista della banca
- Il processo bancario di valutazione delle imprese: le componenti qualitativa, quantitativa e andamentale e la loro sintesi nell’assegnazione del rating
- Le possibili azioni dell’azienda a favore del rating
- La gestione operativa dei rapporti bancari
Contenuti
• Le attività della banca e la struttura del suo conto economico: l’erogazione di prestiti e la fornitura di servizi.
• Il rischio di credito: i fattori legati all’azienda e quelli legati al tipo di finanziamento.
• Le componenti del rating: i dati del bilancio e la loro evoluzione futura, i dati della Centrale Rischi e del rapporto con la banca, le informazioni qualitative sulle modalità di gestione e la posizione dell’azienda nel mercato.
• Le relazioni tra la gestione finanziaria e il rating: gli effetti delle scelte di finanziamento, la gestione delle garanzie per ridurre il rischio di perdita, l’impostazione della comunicazione con la banca per far comprendere l’attività dell’azienda e ridurre il rischio percepito.
• La gestione del rapporto operativo con le banche: i criteri per selezionare gli intermediari creditizi, la distribuzione dei flussi di cassa e delle altre operazioni fra le banche, le modalità di valutazione dei servizi prestati da ogni banca.
Docenti
Paolo Primavera
ha sviluppato un’ampia e prolungata esperienza, in aziende italiane e in multinazionali, nei ruoli di tesoreria, tesoreria di gruppo, finanza strutturata, amministrazione, gestione del credito, e in numerosi progetti di consulenza per la gestione finanziaria. Nel corso delle attività aziendali e di consulenza ha lavorato in numerosi settori industriali.