Il controllo di gestione nelle aziende che operano per commessa

Gestire redditività, finanza e organizzazione per un controllo efficace dell’azienda

Destinatari

Imprenditori e manager di aziende che operano su commessa, responsabili amministrativi e finanziari, controller e operatori amministrativi, project manager e capi commessa, responsabili e operatori commerciali, personale operativo e organizzativo.

Finalità

Il corso fornisce un approccio strutturato al suo controllo di gestione, focalizzandosi sulla redditività e la sostenibilità finanziaria delle singole commesse, oltre a offrire strumenti per analizzare l'organizzazione aziendale e l'intero flusso di gestione delle commesse. Gli obiettivi del corso sono:
•    Ottimizzare l'Organizzazione Aziendale per le Commesse
•    Implementare Sistemi di Controllo dei Processi di Commesse.
•    Promuovere una Cultura Aziendale Orientata al Progetto.
•    Coinvolgere il Team Commerciale nella Valutazione della Redditività.
•    Gestire l'Incertezza nella Pianificazione delle Commesse.
•    Analizzare la Relazione tra Marginalità di Commessa e Costi Generali.
 

Contenuti

Tenere sotto controllo un’azienda che opera per Commesse
Differenze tra produzione in serie e produzione su commessa.
Cosa controllare e dove intervenire nell’ azienda su commessa.


Organizzare un’azienda per ottimizzare le Commesse
Organizzare l’azienda orientandola alle commesse.
Le idonee Risorse Umane.
Spargere una cultura aziendale di progetto.


Prevedere una Commessa
Definizione degli obiettivi di commessa: il “Triangolo della Commessa”.
Preventivo e budget della commessa.
Il margine della Commessa, quello sperato, quello reale e quello conseguito.
Le variabili che incidono sulla redditività.
Prevedere quello che sembra imprevedibile.
La formazione del prezzo e le sue influenze sulla gestione generale dell’azienda.
 

La collaborazione delle Aree Aziendali
Collaborazione tra area commerciale e area tecnica.
Accadimenti improvvisi, scostamenti di costo, ritardi, varianti in un contesto di commessa e di azienda.
Gli incroci organizzativi.
La gestione delle priorità tra le commesse.
 

La Commessa nel contesto aziendale
Costi Generali e Margini della Commessa.
L’imputazione dei Costi generali alle singole Commesse.
Marginalità delle Commesse e Marginalità dell’azienda.
 

La comunicazione e la reportistica
Quali strumenti per controllare le Commesse.
Quali strumenti per relazionare alla Direzione sulle commesse.
 

Risolvere le problematiche
Chiudere correttamente le commesse. 
Imparare dalle commesse passate.
 

Docenti

Luca Farnetani
Partner di Farnetani Consulting, Consulente di Direzione e Formatore, esperto in Organizzazione, Controllo e Sviluppo Strategico. In trentacinque anni ha affiancato centinaia di aziende di ogni settore, dimensione e fase strategica, supportandone la crescita con un approccio concreto e mirato. Integra la sua esperienza con una visione moderna e prospettica, che trasmette nella formazione con uno stile diretto e operativo. Collabora da venticinque anni con il sistema confindustriale.

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