Destinatari
Imprenditori e Manager (Direttori Commerciali, Key Account Manager, Regional Sales Manager, Sales Manager, Responsabili Vendite Internazionali, etc.) di aziende di qualunque settore e altre figure commerciali (Export Manager, Area Manager, Contract Manager, Back Office Commerciale), di aziende di qualunque dimensione e settore, a qualunque titolo coinvolte nella selezione e/o nella successiva gestione di intermediari commerciali.
Finalità
Il corso si propone di trasferire le conoscenze che consentano di:
- ricercare intermediari candidabili e selezionare poi intermediari effettivamente idonei;
- effettuare una prima stesura dei relativi contratti di Agenzia o di Distribuzione e poi negoziarli;
- gestire con successo i propri intermediari commerciali a rapporto avviato.
A tal fine, il corso illustra (1) la “struttura tipo” di contratti di agenzia e di distribuzione internazionale, delle clausole in essi ricorrenti e degli aspetti da queste disciplinati, nonché (2) gli “strumenti commerciali” da usare per contrattualizzare e poi gestire con successo, a rapporto avviato, i propri agenti e distributori, assicurandosi effettiva visibilità sulle attività che svolgono.
Contenuti
Principali rischi che si configurano nello sviluppo di mercati internazionali tramite Agenti e Distributori e come gestirli correttamente
- Rischio Paese, Rischio Commerciale, Rischio Giuridico, Rischio Responsabilità Amministrativa (quest’ultimo trattato con riferimento a diverse legislazioni nazionali, in quanto ormai previsto da vari Paesi con legislazioni con portata extra-territoriale): quando si configurano, in cosa consistono e quali i rimedi e gli strumenti per gestirli correttamente.
Internazionalizzazione Commerciale - Gli Intermediari Commerciali (Agenti e Distributori).
- Agenti e Distributori: i diversi ruoli, le principali caratteristiche, mansioni/responsabilità.
- Intermediari commerciali: principali diritti e obblighi verso la Società fornitrice.
- Società fornitrici: principali diritti e obblighi verso l’intermediario.
Gli Intermediari Commerciali: come Ricercarli e Selezionarli efficacemente.
- La Ricerca di Agenti e Distributori: i diversi possibili canali di ricerca.
- La Selezione efficace di Agenti e Distributori.
o Come selezionare i propri intermediari riducendo al minimo il rischio di errori nella scelta: il processo di selezione (indicazioni e strumenti chiave).
o Come gestire correttamente il rischio societario inevitabilmente connesso all'uso di intermediari sui mercati internazionali: le indagini reputazionali da effettuare su Agenti e Distributori e relativi strumenti di indagine da usare
Gli Intermediari Commerciali: come gestirli efficacemente a rapporto avviato.
Come gestire gli intermediari assicurandosi effettiva visibilità sulle attività che svolgono sui mercati:
- Aspetti chiave da inserire nei rispettivi contratti ed indicazioni su come disciplinarli e negoziarli.
- Strumenti concreti da utilizzare per ottenere visibilità sulle attività effettivamente svolte.
Le Trattative Precontrattuali con potenziali Agenti e Distributori Internazionali - Principali criticità da conoscere e come gestirle.
- “Formazione del contratto”: le diverse modalità in cui, anche inconsapevolmente, può formarsi un vincolo contrattuale/giuridico tra azienda e intermediario commerciale.
- “Trattative precontrattuali”: come gestirle correttamente, quali gli strumenti da usare per condurle e quali i principali errori da non commettere per evitare che inconsapevolmente si formi un vincolo di intermediazione commerciale anche in assenza di relativo contratto.
- “Responsabilità Precontrattuale”: in cosa consiste, quali rischi comporta e quando si configura (indicazioni per figure commerciali).
Contratti di AGENZIA e Contratti di DISTRIBUZIONE Internazionale
- Struttura tipo ed organizzazione che un contratto deve avere.
- Clausole tipiche ricorrenti in uno e nell’altro tipo di contratto e relativi aspetti che disciplinano
- Aspetti contrattuali chiave da disciplinare in uno e nell’altro tipo di contratto e indicazioni su come disciplinarli e negoziarli efficacemente
- I temi chiave della “Legge Applicabile” e della “Modalità di Risoluzione delle Controversie”:
o Panoramica sulle diverse possibili scelte disponibili e sui principali pro e contro
o Importanza di esprimere sempre una scelta su entrambi tali aspetti e rischi associati ad una assenza di scelta.
Docenti
Massimiliano Patricelli
manager con pluriennale esperienza aziendale tecnica e commerciale in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali, Partecipazione a Gare d’Appalto, Project Management, inizialmente acquisita nell’Industria Metalmeccanica di Alta Tecnologia (Aeronautics, Space, Defence & Security – Settore Civile e Militare), in Società modernamente strutturate, operanti con moderne procedure e processi di business ed appartenenti a Gruppi internazionali con 70.000+ risorse umane.
Esperto nello sviluppo di business, vendite e clienti su mercati internazionali, ha avuto la responsabilità commerciale di molteplici mercati su cui ha operato direttamente, gestendo contratti e commesse di elevata complessità e valore economico, acquisite tramite complesse negoziazioni e processi di vendita sia in ambito di trattativa diretta che partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali. Tale esperienza è ed è stata ampiamente riutilizzata in attività di consulenza a supporto dello sviluppo di mercati domestic