Intelligenza Artificiale e creazione di contenuti visivi

Destinatari

Il corso si rivolge a professionisti e aziende, in particolare ai dipartimenti di progettazione, marketing, social media, comunicazione e vendita, che desiderano sfruttare la rivoluzione dell’IA generativa per potenziare le proprie competenze e integrarla nei processi creativi aziendali. 

 

Prerequisiti
È consigliata una curiosità verso il mondo digitale e della creatività visiva. Non sono richieste competenze tecniche di programmazione. Si consiglia di portare il proprio computer portatile per eseguire prove ed esercitazioni in tempo reale.

 



 

Finalità

L'obiettivo è trasferire ai partecipanti le competenze per utilizzare e integrare nei processi creativi i nuovi strumenti IA, rendendoli autonomi nella generazione di asset visivi di alta qualità, permettendo loro di ottimizzare i tempi di produzione e controllare il risultato finale per progetti professionali.

Contenuti

Programma Modulo A. (3 ore) - “Generazione di immagini e contenuti visivi tramite IA”
•    L’IA come partner creativo: strumenti e potenzialità.
•    Esempi di workflow creativi assistiti dall’IA.
•    Cos’è l’IA generativa, come funziona e come si usa.
•    L'arte del “prompt design”: controllare l'output con precisione.
•    Tecniche di generazione image-to-image.
•    Creare contenuti, stili e personaggi coerenti.

 

Programma Modulo B. (3 ore) – “Strumenti e tecniche avanzate: come utilizzarli”

•    L’ecosistema dei tool 2026: come e quali usare. 
•    Conosciamo Recraft, Ideogram, Flux .
•    Strumenti e tecniche per l’editing conversazionale (Gemini, Qwen, Seedream).
•    Approfondimento Midjourney: trucchi e tecniche avanzate.
•    Workflow Creativi: come combinare più strumenti per progetti complessi.
•    Laboratorio Live: Sessione pratica di creazione contenuti con i partecipanti.
•    Una riflessione su Copyright, diritto d’autore e bias culturali.


Attività Pratiche
Sono previsti esempi e sperimentazioni pratiche che verranno sviluppate con i partecipanti – in funzione anche della loro settore lavorativo e dei loro interessi - con particolare intensità nel Modulo B. 

 

Descrizione
Il workshop è un'immersione nel mondo della creazione di contenuti visivi tramite IA, progettato per trasformare l'Intelligenza Artificiale da semplice tecnologia a vero partner creativo. Il percorso parte dalle logiche di funzionamento dei modelli generativi fino all'utilizzo pratico degli strumenti più avanzati (Midjourney, Recraft, Flux, ecc.), offrendo un mix equilibrato di teoria strategica e pratica laboratoriale, mostrando molti esempi e casi d’uso concreti. 
 

Docenti

Alessio Matiz
co-founder di Punktone! Studio di Comunicazione, da 20 anni è project manager e specialista di comunicazione e marketing. Ha accompagnato numerose aziende nello sviluppo del proprio brand, offrendo supporto nella progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione efficaci. Negli ultimi anni ha seguito da vicino l’integrazione delle IA nei processi creativi, introducendo nella propria agenzia strumenti e procedure innovative a servizio dei clienti, che permettono di aumentare la competitività e l’efficienza in ambito creativo.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni