Destinatari
Tutti i preposti che abbiano svolto la formazione di base e necessitino dell'aggiornamento previsto dall’ Accordo Stato/Regioni n.59 del 17/05/2025. Il corso è valido per i preposti di aziende appartenenti a tutti i macrosettori ATECO, indipendentemente dal livello di rischio (basso, medio e alto).
Finalità
Il presente corso ha la finalità di fornire ai Preposti strumenti pratici e aggiornati, utili per svolgere con consapevolezza e responsabilità il proprio ruolo. Il percorso formativo analizza compiti e responsabilità della figura e fornisce le conoscenze fondamentali per comprendere i principi della valutazione dei rischi, alla base dell’adozione di efficaci misure di prevenzione e protezione. Il corso prevede un aggiornamento biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi, con durata minima di 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Nell’aggiornamento è compresa la formazione relativa ai cambiamenti del contesto in cui il preposto esercita le funzioni di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008 in relazione alle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda.
Contenuti
modifiche normative;
aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Docenti
Federico Lui
- consulente in materia di sicurezza sul lavoro, co-titolare della Heiko s.r.l. - Società Benefit. È stato ufficiale di polizia giudiziaria presso l'ASUFC con compiti di sicurezza impiantistica, vigilanza nei luoghi di lavoro e indagini su infortuni gravi e mortali per conto della Procura della Repubblica. Si occupa di ingegneria forense in qualità di Consulente Tecnico in ambito giudiziario e di consulenze legate alla sicurezza macchine e impianti in ambito industriale ed agricolo.