Destinatari
Il corso si rivolge a imprenditori, manager, liberi professionisti, responsabili IT e in generale a tutti coloro che sono interessati a scoprire le potenzialità e l’utilizzo dell’AI generativa e modelli linguistici per migliorare competitività e produttività. Sono previsti 16 posti disponibili.
Finalità
Un percorso strutturato di adozione dell’AI Generativa in azienda è ormai obbligatorio per la maggior parte delle aziende e modelli di business.
Nella prima parte il corso ha l’obiettivo di presentare le ultime novità nell’ambito dell’AI generativa ed i trend principali.
Nella seconda parte si mostreranno numerosi utilizzi concreti di diversi strumenti e tecnologie in vari ambiti di produttività aziendale.
Nella terza parte si propone una metodologia strutturata per impostare e gestire il processo di adozione dell’AI generativa in azienda.
Nell’ultima parte si presentano gli impatti previsti sul mondo del lavoro relativamente a tre principali ondate di cambiamento.
Contenuti
1. AI Generativa: novità e trend
- Nuove capacità dei modelli multimodali.
- Trend di crescita e prospettive per il futuro.
2. Esempi pratici di utilizzo
- Funzioni avanzate dei modelli (Progetti, GPTs, Skill, Canvas, Connettori, ecc.).
- DeepReserach con Gemini, GPT, Perplexity per l’analisi di mercato e la competitive intelligence.
- NotebookLM.
- Chat GPT Agent Mode.
- Browser con agenti autonomi.
- Integrazione con Fogli di Calcolo (es. Google Sheet).
- Analisi dati con modelli multimodali.
- Integrazione di documenti aziendali e app con connettori.
3. Metodologia strutturata per l’adozione dell’AI generativa in azienda
- Come impostare l’atteggiamento corretto.
- Costruire una cultura interna.
- Organizzare i team.
- Impostare i percorsi di formazione e gli obiettivi.
- Identificare correttamente i processi aziendali sui quali applicare strumenti/tecnologie di AI Generativa.
- Scegliere gli strumenti e gli approcci corretti (prompt engineering, tool pronti all’uso, piattaforme di workflow, sistemi agentici, progetti di sviluppo software personalizzato).
- Scegliere fornitori e partner consulenziali e tecnologici.
- Gestire i progetti.
- Misurare i risultati.
4. Impatto sul mondo del lavoro
Docenti
Paolo Omero
socio co-fondatore e CEO di InfoFactory, nata come spin-off del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università di Udine ed attiva nella progettazione, design e sviluppo di soluzioni digitali. Laureato in Scienze dell’Informazione e Informatica Specialistica, diventa dottore di ricerca in E-learning e Knowledge Management. Dal 2003 docente a contratto o collaboratore didattico presso l’Università degli Studi di Udine nell’ambito di diversi insegnamenti: Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web, Web Design, Architetture e Reti, Digital Publishing e Web Intelligence, Applicazioni Web e Sistemi informativi Aziendali (e modelli linguistici).