L’intelligenza artificiale parla anche friulano Confindustria Udine al WAIFC

UDINE, 10 febbraio 2026 – L’intelligenza artificiale parla anche friulano e torna protagonista sulla scena internazionale. Confindustria Udine, unica territoriale italiana presente sin dal debutto della manifestazione, parteciperà per il quinto anno consecutivo al WAICF (World AI Cannes Festival), l’evento mondiale dedicato alle realtà che operano nel campo dell’Intelligenza artificiale, in programma dall’12 al 13 febbraio a Cannes.

Per due giorni, il prestigioso Palais des Festival si trasformerà nella capitale globale dell'intelligenza artificiale: un luogo di incontro tra decisori e innovatori, una vetrina per le tecnologie più promettenti e un palcoscenico per chi oggi sta costruendo le strategie e le applicazioni di IA più rivoluzionarie al mondo.

Ad accompagnare all’evento tredici imprese associate sarà anche quest’anno la past president di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli, membro del Comitato d’Onore della manifestazione. Nel prestigioso panel, presieduto da Luc Julia, direttore scientifico Renault, spiccano, tra gli altri, Francesca Rossi, IBM chairwoman, ed Ettore Murciano, investor and advisor for Strategy & Innovation ambassador.

La delegazione di Confindustria Udine sarà guidata dal capogruppo Telecomunicazione e Informatica Cristian Feregotto e dal responsabile Innovazione e Sviluppo impresa Franco Campagna.

All’interno del Villaggio Italia lo stand – promosso dalla Regione FVG al fine di presentare, per il tramite di Agenzia Lavoro  & SviluppoImpresa-Select FVG, il sistema territoriale regionale, le sue opportunità di investimento e le sue eccellenze nel campo dell’innovazione - ospiterà Confindustria Udine, DIH Udine e il Ditedi, nonchè le seguenti aziende associate: AI4IV, Alfa Sistemi, Apprendo, Danieli, Danieli Automation, Friuldev, Infostar, Insiel, Iopgroup, Quin, Resolve SB, Thermokey e Video Systems.

Expo, conferenze, premi, dimostrazioni, programmi a tema, networking: questo e molto altro si potrà trovare a un evento ricco e diversificato come il WAICF, i cui obiettivi sono quelli di sviluppare un mercato dell’IA, educare il pubblico sui vantaggi della tecnologia, presentare innovazione concreta e nuovi prodotti, offrire un palcoscenico per la sperimentazione e la scoperta.

In particolare, nella mattinata di giovedì 12 febbraio, Anna Mareschi Danieli e il presidente di ICE, Matteo Zoppas inaugureranno il Padiglione Italia dell’ICE. Nel pomeriggio è invece previsto l’incontro con la delegazione di Confindustria Piacenza; dopo i saluti di benvenuto dei capi delegazione, seguiranno gli incontri B2B.

La partecipazione al WAICF di Cannes rappresenta dunque per le imprese friulane una vetrina prestigiosa, ma anche un’occasione formidabile di crescita e confronto di primo piano. Questo evento, infatti, darà l’opportunità di valutare a 360 gradi la situazione attuale del settore, conoscere i più quotati esperti e incontrare responsabili e alti dirigenti di aziende di prestigio. Anche i numeri dell’edizione 2026 di WAICF parlano chiaro: a Cannes sono attesi oltre 10mila visitatori, 250 sessioni, 220 espositori e 320 speaker di imprese internazionali, startup innovatrici e istituzioni, che discuteranno di tendenze chiave quali l’IA generativa nella sanità, gli agenti intelligenti e la regolamentazione internazionale.  

Del resto, l’intelligenza artificiale è oramai una componente centrale dell’economia globale. Nel 2026, secondo la società di ricerca di mercato Gartner, l’intelligenza artificiale dovrebbe far registrare una crescita del 44% nel mercato globale. Le aziende stanno adottando strumenti AI per ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza operativa, con un investimento totale di oltre 2.500 miliardi di dollari. Il settore delle startup è in espansione, con un aumento degli investimenti e un crescente coinvolgimento dei vertici aziendali. Le previsioni indicano che il mercato dell’IA raggiungerà 2.673 miliardi di dollari entro il 2035, con un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 39,73%.