Welfare aziendale, fringe benefit e detassazione dei premi di risultato: profili fiscali e novità

Destinatari

Imprenditori, responsabili e addetti dell’area risorse umane, del settore “compensation & benefits”, dell’area fiscale, delle relazioni sindacali e dell’area amministrativa.

Finalità

Il corso si propone di affrontare in modo organico tutte le tematiche di natura legale, fiscale, contributiva e gestionale afferenti l’implementazione di un Piano di Welfare Aziendale, nonché di approfondire le più recenti evoluzioni normative e di prassi in materia di fringe benefit, con particolare riferimento alle novità riguardanti le autovetture aziendali concesse in uso promiscuo.
Inoltre, il corso affronta la disciplina fiscale legata alla detassazione per la produttività alla luce delle recenti evoluzioni legislative.
 

Contenuti

I fringe benefit, con un focus specifico sulle autovetture aziendali ad uso promiscuo nonchè sui chiarimenti di prassi relativi alle ricariche elettriche, agli optional e ai criteri di valorizzazione del benefit.
Servizi di mobilità sostenibile e welfare “green”.
La detassazione della produttività aziendale: gli sviluppi legislativi.
Il Welfare aziendale: beni e servizi che possono essere inclusi in un Piano.
Il Welfare di produttività: la conversione del premio detassato in beni e servizi.
Il Welfare aggiuntivo alla luce della prassi amministrativa.
La strutturazione del Piano: la scelta del Piano di Welfare e la definizione degli ambiti di intervento. Il peso delle variabili fiscale e contributiva.
Le modalità di attuazione: definizione degli accordi collettivi e del regolamento aziendale.
La gestione di un Piano di Welfare: benefit rimborsuali e convenzioni con strutture terze.
Adempimenti del sostituto d’imposta.
 

Docenti

Giuseppe Marianetti
partner Studio Tributario e Societario, network Deloitte. Nel corso degli anni ha particolarmente approfondito le tematiche professionali attinenti al rapporto di lavoro e alla fiscalità delle persone fisiche. L’esperienza maturata in tali aree gli consente di fornire consulenza a clienti di primaria importanza in materia legale, tributaria e previdenziale, sia in ambito domestico che internazionale, anche su progetti di particolare complessità (definizione e revisione di politiche per la gestione del personale espatriato, implementazione di strutture retributive incentivanti, piani di welfare aziendale, valutazione degli impatti fiscali e contributivi collegati ai distacchi di dipendenti). Relatore a convegni e corsi di formazione; più di 200 pubblicazioni su quotidiani e riviste del settore.

Margherita Masnata
partner di Studio Tributario e Societario e Dottore Commercialista nella divisione Global Employer Services. Vanta una consolidata esperienza nell’ambito della tassazione del reddito da lavoro dipendente, delle politiche di remunerazione e della fiscalità internazionale. Dal 2012 in Deloitte, ha gestito progetti complessi di fiscalità nazionale e internazionale, relativamente a strutturazione di piani di welfare aziendale, flexible benefits, piani di azionariato, mobilità internazionale e compliance, accompagnando le aziende nell’implementazione di soluzioni innovative e sostenibili.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Giovedì 26 febbraio 2026
DATA CENTER
Giovedì 19 febbraio 2026
Workshop – Disabilità e Lavoro