Le pensioni dei lavoratori dipendenti

Finalità
Il proliferare di norme, deroghe ed interpretazioni che si sono intrecciate e succedute alla Legge di “Riforma delle Pensioni Monti -Fornero” ha creato non poche perplessità ed incertezza sia nei dipendenti che nei Responsabili del Personale che si trovano a dover valutare tempistiche di accesso al trattamento pensionistico, quantificazione della pensione, piani di esubero, turn over e pensionamento. Il corso si propone di fornire le competenze normative ed applicative come strumento di valutazione dei piani di pensionamento ed esodo. Una corretta interpretazione delle norme in materia di pensioni è utile per la gestione delle relazioni sindacali con i dipendenti ed, in particolare, come strumento di calcolo per esodi e nuove assunzioni agevolate e più vantaggiose per gli imprenditori. E’ anche uno strumento per capire come e quando si accederà alla pensione.

Contenuti
Analisi della normativa che ha portato alla Riforma delle Pensioni Monti- Fornero in un contesto di emergenza e di recessione economica. Le variazioni normative in materia pensionistica intervenute negli anni dal 2012 al 2015, con particolare riguardo alle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015. Le tipologie di pensione INPS, i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico, le fattispecie derogatorie, la pensione anticipata, le opzioni agevolative per le donne. Calcolo della pensione, applicazione di tabelle, focus sulle circolari e messaggi INPS più significativi. Totalizzazione e ricongiungimento. Riscatto contributi. Politiche di esodo per “accompagnamento” alla pensione. Rilevanza della Previdenza Complementare Integrativa ed agevolazioni fiscali.

Docente
Maria Rosaria Carpentieri (Consulente del lavoro e formatore per corsi di amministrazione del personale e diritto del lavoro

);

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni