Il marketing degli acquisti: come individuare nuovi mercati e nuovi fornitori

Destinatari
Responsabili e addetti ufficio acquisti

Finalità
L'obiettivo del corso è quello di: • Fornire nozioni e concetti sull'attività di marketing degli acquisti. • Evidenziare come lo studio del marketing sia un indispensabile supporto nelle politiche degli acquisti. • Sensibilizzare sulla decisiva importanza dei fattori umani e psicologici per il raggiungimento degli obiettivi

Contenuti
Marketing d'acquisto: concetto e definizione. Pre-requisiti per una efficace gestione del marketing d'acquisto. Fase di analisi: • ambiente; • azienda; • mercato; • prodotti; • fornitori. Fase decisionale: marketing e le scelte strategiche e strutturali. Fase operativa: la richiesta d'offerta e la trattativa. Gli aspetti psicologici ed i fattori umani per un efficace marketing d'acquisto. Esercitazioni sugli strumenti di analisi dei fornitori.

Docente
Silvano Magnabosco - Dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.

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