Lean Production per le PMI

È possibile applicare la “Lean Production” nelle PMI che producono in piccola e media serie, anche con varianti e personalizzazioni?

La risposta è assolutamente positiva.

Confindustria Udine in collaborazione con Lean Experience Factory e COMET ha organizzato un seminario gratuito sulla Lean Production, aperto alla partecipazione di tutte le aziende associate, in particolar modo PMI.

La lean production (produzione snella) permette alle imprese di focalizzarsi su attività e progetti a maggiore valore aggiunto, eliminando gli sprechi e permettendo di recuperare competitività, produttività e risorse. È un approccio operativo che può essere applicato a qualunque tipo di azienda, manifatturiera o meno, e rappresenta una carta vincente per migliorare le performance aziendali. Dapprima diffusa nel settore dell’automotive e nelle imprese di grandi dimensioni, è stata applicata anche nelle imprese medio-piccole di tutti i settori.

L’attivazione nella Lean Production può essere fatta a piccoli passi: solo su una parte dell'azienda; scegliendo uno degli obiettivi; e suddividendo l'obiettivo a vari livelli. Gli strumenti sono semplici, realizzabili, modificabili e gestibili dalle persone di produzione, e immediatamente utili.

Il convegno pratico ed operativo, vuole essere un momento di “contaminazione” tra le aziende friulane su questo tema.