Partecipazione a INNOVA convention dell’innovazione per la filiera siderurgica – Brescia , venerdì 21 settembre 2018

Confindustria Udine organizza per il prossimo venerdì 21 settembre 2018, nell’ambito delle attività del Club Innovazione, una trasferta in pullman a Brescia per partecipare a INNOVA, convention dell’innovazione per la filiera siderurgica organizzata da Made in Steel, la Conference & Exhibition principale per l’acciaio sud-europeo che si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre prossimi presso Brixia Expo, il polo fieristico di Brescia. Anima contenutistica e organizzativa degli eventi previsti a INNOVA è Siderweb (community dell’acciaio e quotidiano online interamente dedicato all’informazione siderurgica). L’ingresso alla Fiera è gratuito.

La giornata alla quale si intende partecipare prevede il seguente programma:

Ore  10.00

CALL FOR INNOVATION “ACCIAIO 4.0 – STARTUP CONTEST”

Presentazione dei 12 progetti più promettenti delle startup italiane partecipanti a INNOVA che, occupandosi di Impresa 4.0 e Formazione 4.0, propongono modelli di business innovativi per la filiera dell’acciaio e la sua catena del valore: da reperimento e trasformazione delle materie prime fino all’utilizzo dell’acciaio, passando per l’energia, la sicurezza, il rapporto con i clienti, la formazione e la gestione delle risorse umane. La migliore startup selezionata riceverà un riconoscimento di 5mila euro. Le imprese presenti in giuria valuteranno  la possibilità di avviare con i partecipanti partnership commerciali e affiancamenti tecnologici in ottica di open innovation.

 

ore 15.00 – partecipazione ad uno dei due seguenti convegni:

 

LA NUOVA GEOGRAFIA DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE NELL’ERA DIGITALE

Modera: Emanuele Norsa

 > Alberto Baban, Presidente VeNetWork Spa

> Alessandro Banzato, Amministratore Delegato Acciaierie Venete

> Riccardo Benso, Presidente Assofermet

> Marco Bentivogli, Segretario Generale FIM CISL

> Marco Gay, CEO Digital Magics

> Carlo Mapelli, Politecnico di Milano

> Lorenzo Maternini, Vice President Partner Relations, Talent Garden

> Marina Salamon, Presidente Doxa e Connexia

 

LABORATORIO MECSPE FABBRICA DIGITALE, LA VIA ITALIANA PER L’INDUSTRIA 4.0

L’appuntamento con la prima tappa della roadmap 2018/2019 dei Laboratori Mecspe Fabbrica Digitale 4.0, organizzata da Mecspe by Senaf, permetterà un’immersione dei processi di trasformazione in atto nelle fabbriche, snodo del cambiamento industriale che stiamo vivendo.

L’appuntamento offrirà testimonianze di imprenditori e opinion leader, che racconteranno la propria esperienza nel processo di trasformazione e si confronteranno in un talk sul futuro competitivo del manufacturing made in Italy. Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio MECSPE.

 

ore 17.30

 

PREMIAZIONE “ACCIAIO 4.0 – STARTUP CONTEST”

 

Si segnala il link dell’iniziativa: https://innova.madeinsteel.it/

Oltre alla attività convegnistica sarà possibile visitare la fiera. Al seguente link l'elenco degli espositori: https://innova.madeinsteel.it/espositori/ 

Per una migliore organizzazione della trasferta gli interessati sono invitati a compilare l’allegata scheda di adesione entro il 14 settembre 2018. Il costo di partecipazione e la modalità di pagamento saranno comunicate al termine delle adesioni. Si comunica che il costo della partecipazione presumibilmente sarà di 50,00 euro a persona.

L'appuntamento per i partecipanti è fissato alle ore 6.30 di venerdì 21 settembre 2018, presso la sede di Confindustria Udine (con possibilità di parcheggiare l’auto all’interno dell’associazione). Il rientro è previsto per le ore 21.30  Per questioni organizzative è raccomandata la massima puntualità.

Adesione alla visita

In allegato si riporta la scheda di adesione da restituire entro il prossimo 14 settembre 2018 a innovazione@confindustria.ud.it .

 

Per ulteriori informazioni potete contattare l’ing. Franco Campagna tel. 0432 276202 o Antonella Bassi  tel. 0432 276228.