Partito da Cervignano il ciclo di incontri per la scelta degli studi superiori

Ha preso avvio ieri sera dal Centro civico comunale di Cervignano del Friuli il primo dei quattro appuntamenti di orientamento organizzati da Confindustria Udine per supportare i genitori degli allievi frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di primo grado nella scelta del percorso di studi superiori.

L’incontro, che rientra nell’ambito del progetto Spirito d’Impresa di Confindustria Udine, vuole dare un contributo fattivo e concreto in un passaggio tanto delicato e difficile nella vita di un giovane studente quale la scelta, appunto, del percorso di studi superiori, che va ben ponderata soppesando, da un lato, le attitudini personali dei ragazzi, fattore di primaria rilevanza, e dall’altro, l’offerta formativa e le prospettive occupazionali future.

Confindustria Udine, presente a Cervignano con i suoi funzionari e un imprenditore ‘testimonial’, il delegato alla Cultura di palazzo Torriani, Damiano Ghini, è convinta che “ogni studente abbia dei talenti e delle specifiche inclinazioni che, se incoraggiati e sviluppati, possono portarlo ad avere ottimi risultati. Da qui l’importanza di aiutare i ragazzi a individuare le proprie attitudini”.

Nel corso dell’incontro si è focalizzata l’attenzione sul tasso di occupazione/disoccupazione nazionale per concentrarsi poi su quello della nostra regione. Si è parlato, quindi, delle aziende manifatturiere e dell’export del Friuli Venezia Giulia per far capire quanto sia fondamentale la conoscenza delle lingue straniere e la disponibilità a trasferte all’estero, indipendentemente dalle scelte formative future. Sono stati infine evidenziati i pregiudizi da abbattere, le competenze trasversali più richieste (prime fra tutte la flessibilità e lo spirito di adattamento); i diplomi e lauree con più sbocchi futuri; la difficoltà di reperimento di molte figure professionali.

In conclusione, i genitori hanno potuto confrontarsi direttamente con l’imprenditore che, fra gli altri temi affrontati, ha parlato di “dignità del lavoro” e di “libertà di scegliere un lavoro” e si è messo a disposizione rispondendo alle domande di genitori e ragazzi.

Prossimi appuntamenti con gli incontri informativi: giovedì 29 novembre a Tolmezzo (Delegazione di Confindustria Udine, ore 18), Udine (palazzo Torriani, ore 18.30) e Cividale del Friuli (Aula Magna scuola media Piccoli, ore 18.30).