La presidente Mareschi Danieli incontra il sindaco di Udine

La presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, oggi ha fatto visita al sindaco di Udine, Pietro Fontanini.

Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, tenutosi a palazzo D'Aronco, Confindustria Udine ha ricordato la centralità, per il mondo produttivo friulano, del ruolo dei Consorzi industriali, il cui riordino è culminato con la creazione del Cosef.

Confindustria Udine ha fortemente sostenuto e fattivamente accompagnato il disegno riorganizzativo dei Consorzi industriali e il suo impegno non viene meno, anzi si rafforza, puntando a concretizzare progetti e strategie proprio in un’ottica di maggiore competitività del sistema industriale del territorio. Tale percorso è stato pienamente condiviso con la Camera di commercio di Pordenone-Udine e con tutte le istituzioni, compreso il Comune di Udine. Una logica e un metodo di lavoro, quello della condivisione, che la presidente degli Industriali friulani ha ribadito, anche in una visione di prospettiva.

A tal proposito, Anna Mareschi Danieli ha condiviso con il sindaco Fontanini la necessità che questa scelta strategica ora debba essere seguita da interventi che consentano il completamento degli investimenti infrastrutturali collegati alla volontà di creare un efficiente asse logistico intermodale nord-sud della provincia di Udine.

Oltre al tema dei fattori localizzativi, nel corso del colloquio l’attenzione si è focalizzata anche sul sistema scolastico e formativo, con particolare riguardo al ruolo degli Its. Rafforzare gli ITS, che sono sottodimensionati rispetto alla richiesta formativa manifestata delle aziende friulane, già oggi è una priorità e lo sarà ancora di più in prospettiva. I supertecnici, infatti, sono figure molto ricercate e trovano immediatamente un’occupazione. Purtroppo, però, non ce ne sono a sufficienza. Pensando al possibile ruolo del Comune di Udine in questa iniziativa, si è condivisa la necessità di esplorare nuove soluzioni logistiche, ipotizzando anche la realizzazione di nuove strutture scolastiche in città.