Confindustria Udine vara un corso di energy management con MIP, la School of Business del Politecnico di Milano

Negli ultimi 5 anni (2013-2017) in Friuli Venezia Giulia i consumi industriali di energia sono aumentati del 5,7%, passando da un consumo pari a 5.561 Gigawattora (GWh) a 5.897 GWh. I consumi totali nella nostra regione, sempre negli ultimi 5 anni, sono passati da 9.603 GWh a 10.100 GWh, registrando un incremento del 4,9%. Nell’ultimo anno rilevato (2017), in FVG, il consumo complessivo, suddiviso per settore merceologico, è stato del 59% del comparto industriale, 26% del Terziario, 14% del Domestico e 1% dell’Agricoltura.

Sono questi alcuni dati che testimoniano quanto sia centrale per le industrie del Friuli Venezia Giulia la questione energia, tenuto conto anche che, a causa di tasse e oneri fiscali, le piccole e medie imprese del Belpaese sono costrette a pagare per elettricità e gas mediamente un 15% in più rispetto alle PMI europee.

Per allineare i costi dell’energia a quelli medi europei Confindustria Udine si fa portavoce delle tre principali proposte elaborate da Confindustria nazionale e più precisamente: la necessità di creare un mercato competitivo per le fonti rinnovabili “superando l’attuale assetto basato sugli incentivi amministrati”; la promozione di “modelli di autoproduzione diffusa per la creazione di smart energy community industriali” e, infine, lo sviluppo di un hub del gas.

Uno sguardo, tuttavia, va anche dato alle risorse umane che rappresentano il vero valore competitivo sul quale si costruiscono aziende di successo. Per questo motivo Confindustria Udine in collaborazione con il MIP, la School of Business del Politecnico di Milano, organizza, con inizio il 20 febbraio prossimo, un percorso formativo in gestione dell’energia rivolto ai tecnici che operano all’interno delle imprese operanti nell’ambito dell’energia e dell’efficienza energetica, ai giovani che necessitano delle competenze manageriali per accrescere il proprio livello, nonchè agli alti profili che necessitano di competenze fondamentali per operare nel settore.

Il percorso in Energy management è un programma formativo part-time, che fornisce ai professionisti, manager e imprenditori una visione strategica del ruolo delle tecnologie, un aggiornamento puntuale dell'evoluzione dei mercati e delle normative vigenti.

Il programma si compone di cinque moduli formativi della durata di due giornate full-time a palazzo Torriani (da febbraio a giugno) che riguarderanno le seguenti aree tematiche: l’efficienza energetica nel contesto industriale e fonti rinnovabili; l’energy audit e la pianificazione degli interventi di efficienza; la generazione distribuita; i nuovi trend e la regolazione dei nuovi mercati dell’energia.

“Il tema dell'energia elettrica, della sua produzione e distribuzione nel rispetto dell'ambiente e dei target europei, dello sviluppo sostenibile di tutte le fonti rinnovabili e del risparmio di costo nell'approvvigionamento per le aziende - conclude la presidente degli Industriali friulani Anna Mareschi Danieli - è strategico per Confindustria perché è vitale per le imprese. Anche in questo ambito, infatti, disporre di risorse umane qualificate rappresenta un fattore di competitività aziendale e proprio per questo abbiamo voluto proporre un percorso formativo di eccellenza a beneficio degli imprenditori friulani e dei loro collaboratori”.