Avvio a Udine del corso ITS per l’Infomobilità e le Infrastrutture Logistiche. Invito a partecipare alla presentazione del corso lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 17.00 presso la sede dell’Associazione

Confindustria Udine e la Fondazione ITS “Accademia Nautica dell’Adriatico” intendono presentare alle aziende associate il corso per Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche.

L’obiettivo è quello di far partire a Udine, ad ottobre 2019, un corso ITS, attualmente presente solo a Trieste (per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia).

E’ senza dubbio una grande opportunità per il sistema delle imprese, la possibilità di sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro per favorire il trasferimento di innovazione tecnologica alle aziende, contribuendo alla definizione dei profili di istruzione e formazione introdotti dal corso.

La preparazione degli allievi, durante il primo anno, sarà il più possibile completa per quanto riguarda il mondo della logistica, mentre il secondo anno si focalizzerà sul settore maggiormente richiesto dalle aziende del territorio.

Si potrebbe, quindi, sostituire il modulo 19 della seconda annualità (presente nell’allegato) con uno dedicato ad approfondire altri aspetti/competenze legati maggiormente alla gestione del magazzino e/o analisi del processo di spedizione, oppure altri suggeriti dalle aziende del nostro territorio.

Il corso è biennale e potranno accedere studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (istituti tecnici, licei, istituti professionali ecc.).

La metodologia didattica prevede docenze qualificate provenienti dal mondo dell’industria e delle professioni e collaborazioni dirette con le imprese del settore.

Alleghiamo i titoli dei moduli del corso ITS partito ad ottobre 2018 a Trieste.

L’Associazione invita tutte aziende, se di interesse, a partecipare all’incontro che si terrà il 4 febbraio alle ore 17.00 presso la sede di Confindustria Udine. A questo incontro parteciperanno anche il Presidente Stefano Beduschi e il Direttore generale Bruno Zvech della Fondazione Accademia Nautica dell’Adriatico e sarà possibile, in questa sede, ascoltare le aziende per poter “curvare” il corso in base allo specifico fabbisogno evidenziato.

Invitiamo le aziende interessate ad inviare una mail a direzione@confindustria.ud.it per comunicare la propria intenzione a partecipare all’incontro o a contattare la dott.ssa Eva Pividori allo 0432/276217 per maggiori chiarimenti/approfondimenti.