Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

 

Caro collega,

è stato firmato poche ore fa il  “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro".

Il documento firmato oggi, in attuazione del DPCM 11 marzo 2020, contiene “linee guida” per agevolare le imprese nell’adozione di Protocolli di sicurezza anti-contagio, necessariamente ed espressamente aperto, secondo il principio di sussidiarietà, a integrazioni con misure equivalenti o più incisive secondo le peculiarità di ciascuna organizzazione aziendale.

Le linee guida condivise integrano le condizioni sufficienti che, anche secondo i Sindacati, garantiscono la sicurezza e consentono lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Nei prossimi giorni il sistema confindustriale proporrà una possibile bozza di Protocollo, da adeguare alle singole specificità aziendali.

Le criticità del momento, a partire dalla carenza di mascherine, costituiscono uno dei punti centrali dell’azione di precauzione da adottare, anche in considerazione del problema da affrontare legato a errate letture delle indicazioni dell’OMS per cui si vorrebbero mettere a disposizione di tutti le mascherine, e non solamente di chi, malato o impegnato in assistenza ai malati ovvero lavora a distanza inferiore di 1 mt dal collega, non ne avrebbe necessità.

Il documento quindi dà importanti indicazioni, condivise da Governo, categorie e parti sociali, sulle misure utili a contrastare e contenere il cosiddetto Coronavirus, permettendo all'industria italiana di continuare a lavorare e produrre, salvaguardando imprenditori e collaboratori.

Sono tredici i punti del Protocollo dove si indicano le misure di precauzione da adottare per evitare i contagi: si va dagli ingressi in azienda alla gestione delle mense e degli spazi comuni, dai dispositivi di sicurezza alla possibilità di rimodulare le attività, dalla gestione dei fornitori esterni fino alla gestione di un eventuale caso di Coronavirus.

Alleghiamo il testo completo del Protocollo.

I funzionari di Confindustria Udine sono a disposizione delle aziende associate, i contatti sono consultabili dal seguente link www.confindustria.ud.it/contatti.