Nuovo Presidente nazionale di FederlegnoArredo: Franco di Fonzo nella Commissione di designazione

Franco di Fonzo entra a far parte della Commissione di designazione per l’elezione del nuovo Presidente di FederlegnoArredo, la Federazione che rappresenta uno dei comparti di eccellenza del Made in Italy.

Presidente del Cluster Arredo e Sistema Casa FVG e già capogruppo del Gruppo Legno, Mobile e Sedia in Confindustria Udine, di Fonzo, titolare della Frag di Pradamano, è uno dei tre componenti dell’organismo, insieme al veneto Mauro Zennaro e alla lombarda Maria Porro.

La Commissione avrà il compito di sollecitare l’invio di eventuali autocandidature alla presidenza con i relativi programmi e verificarne, d’intesa con il Collegio dei probiviri, il profilo personale e professionale e di condurre le consultazioni di un’ampia, qualificata e rappresentativa platea di soci, al fine di redigere la relazione finale di sintesi delle valutazioni raccolte, su massimo tre candidati. La relazione verrà poi sottoposta al Consiglio Generale, che designerà il candidato presidente da sottoporre all’elezione dell’Assemblea generale dei soci. La Commissione di designazione svolgerà il proprio mandato entro il 3 settembre 2020.

“Sono onorato – commenta di Fonzo – di assumere questo incarico, che interpreto come un riconoscimento non soltanto alla mia persona, ma soprattutto all’intero comparto legno-mobili del Friuli Venezia Giulia, che rappresenta un settore fondamentale della nostra manifattura, in termini di produzione, addetti, export e valore aggiunto”.

Il FVG, infatti, mantiene saldamente la terza posizione tra le maggiori regioni italiane esportatrici del comparto, preceduta da Lombardia e Veneto e le province di Pordenone e Udine si collocano stabilmente tra le prime sei del Paese.

Il settore legno arredo della nostra regione si compone di 2.462 imprese e 18.533 addetti, il 20,4% del totale delle imprese manifatturiere. Questa percentuale sale al 24,5% in provincia di Udine. In Italia è al 10,4%. Numeri eloquenti sul peso di questa filiera nell’economia regionale e sulla sua rilevanza anche nel panorama nazionale del settore.