Esperti e aziende a confronto per migliorare la competitività delle imprese, giovedì 6 aprile si presenta nella Torre di Santa Maria il libro "This is lean"

È il numero uno fra i testi di management più venduti in Svezia, ma è diventato un vero e proprio “caso” editoriale tra gli addetti ai lavori a livello internazionale: il libro “This is lean” di Par Ahlstrom e Niklas Modig, tradotto in 14 lingue e venduto in oltre 220mila copie nel mondo, nell’edizione italiana a cura di Alessandro Faorlin, sarà presentato, giovedì 6 aprile, alle 17, nella Torre di Santa Maria a Udine, nel corso di un evento promosso dal Gruppo Terziario avanzato di Confindustria Udine.

Il Lean è la filosofia manageriale più diffusa del nostro tempo ed è attualmente presente in tutti i settori industriali, ma il concetto è ancora vagamente definito e ampiamente frainteso. Ogni organizzazione cerca l'efficienza, ma ben poche hanno un'idea di come ottenerla, e ancora meno comprendono davvero in che cosa consiste. Per quanto possa sembrare strano, è proprio così: quando un'azienda si concentra troppo sull'utilizzo efficiente delle risorse, senza raggiungere però un altro genere di efficienza (la cosiddetta efficienza di flusso), solitamente si limita ad aumentare il carico di lavoro diventando ancora più inefficiente di prima. Come risolvere questo paradosso? Lo spiega in modo semplice e ricco di esempi questo libro di Ahlstrom e Modig che sa trasmettere il senso più profondo del pensiero Lean attraverso casi concreti, facili da comprendere per tutti.

All’incontro, introdotto da Anna Mareschi Danieli, vicepresidente di Confindustria Udine, e Mauro Pinto, capogruppo Terziario Avanzato di Confindustria Udine, interverranno il coautore del libro Niklas Modig, e il partner & account relationship leader Auxiell, Alessandro Faorlin. A dialogare con loro sarà Paolo Ermano, professore di Economia aziendale dell’Università di Udine.

Ospiti dell’evento, portando la loro testimonianza aziendale, saranno anche Gladys Codarini, internal audit & controlling director Acciaierie Bertoli Safau spa, Elisa Quattrin, partner & KPO Meccanica Hi Tech, e Roberto Badin, presidente di Smartech spa.