Industria 5.0 - L’uomo protagonista della transizione digitale

L'industria 5.0 rappresenta il culmine della quarta rivoluzione industriale, segnando una transizione fondamentale dal modello di produzione tradizionale a quello digitale. Dal punto di vista economico, si passa dall'economia basata sui prodotti all'economia basata sui risultati dei prodotti (outcome economy).

In questo nuovo contesto di modelli produttivi, organizzativi e di business, molte aziende hanno delle difficoltà nel completare una vera trasformazione digitale. Infatti, ciò richiede non solo la digitalizzazione e l'utilizzo dei dati generati dalle linee di produzione e dai prodotti, come suggerito dall'industria 4.0, ma anche un cambiamento di approccio nella progettazione, produzione e gestione dei prodotti stessi.

Questi cambiamenti pongono l'accento sul ruolo centrale delle risorse umane e sulla  loro formazione.

L'industria 5.0 enfatizza la creatività e l'intelligenza umana, in collaborazione con macchine intelligenti, al fine di ottenere soluzioni personalizzate che rispondano sempre di più alle esigenze reali dei clienti. Questo approccio mette in luce la prospettiva umano-centrica e sottolinea l'importanza del coinvolgimento dei collaboratori interni ed esterni, nonché dei clienti stessi in molti processi aziendali.

Con l'industria 5.0, la sostenibilità economica si unisce alla sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il benessere dei collaboratori come priorità.

Durante il convegno “Industria 5.0 – L’uomo protagonista della transizione digitale” che si terrà nella Torre di Palazzo Torriani il prossimo 15 giugno 2023, presenteremo casi aziendali di successo che hanno adottato i principi dell'industria 5.0, introducendo modalità operative che allineano gli interessi dell'impresa con il benessere dei collaboratori, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie.