Ritorno al futuro - Nucleare made in Italy: tecnologie, scenari e prospettive

Il nucleare di nuova generazione, quello pionieristico della fusione, ma anche la nuova fissione dei mini-reattori modulari, è, a detta degli esperti, molto più sicuro di altre forme di energia, in grado di garantire ‘emissioni zero’ ed è a tutti gli effetti anche made in Italy.  Proprio per lo sviluppo di una filiera nucleare sicura, affidabile ed economica, sia da fusione che da fissione, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - propone, sviluppa e valida sperimentalmente nuove tecnologie, sistemi e soluzioni innovative.

Per farsi un’idea precisa e senza preconcetti dello stato di avanzamento della ricerca dedicata allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione e fusione nucleare, di cui il Centro ENEA del Brasimone, nell’Appennino bolognese, è sicuramente uno dei siti più conosciuti a livello nazionale e internazionale, Confindustria Udine ed ENEA promuovono venerdì 3 novembre, con inizio alle 10, nella Torre di Santa Maria, il convegno dal titolo “Ritorno al futuro. Nucleare made in Italy: tecnologie, scenari e prospettive”.

Il programma prevede l’apertura dei lavori con i saluti di benvenuto di Gianpietro Benedetti, presidente di Confindustria Udine, e dei rappresentanti istituzionali. Seguirà l’intervento introduttivo di Anna Mareschi Danieli, vicepresidente di Confindustria Udine.

Le relazioni saranno tenute da: Giorgio Graditi, direttore generale di ENEA, che si soffermerà sul ruolo di Enea nella decarbonizzazione del mix energetico; Alessandro Dodaro, ingegnere e direttore del Dipartimento fusione e tecnologia per la sicurezza nucleare di ENEA, che presenterà il Dipartimento Nuc e le attività in ambito di fissione; Antonino. Pietropaolo, del Dipartimento fusione e tecnologia per la sicurezza nucleare di ENEA, che parlerà di fusione nucleare & Sorgentina RF; Mariano Tarantino, consigliere di amministrazione di Siet, che racconterà il ruolo di Siet nel panorama della ricerca nucleare applicata; un rappresentante della startup britannica Newcleo, che illustrerà la collaborazione in atto tra Newcleo ed ENEA; Caterina Petrillo, presidente di Area Science Park, che passerà in rassegna le attività di Area Science Park nel settore nucleare. 

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione sul sito di Confindustria Udine, sino all’esaurimento dei posti disponibili:

https://www.confindustria.ud.it/schede/scheda/23167