Il futuro sostenibile dei materiali da costruzione: CAM; presente e futuro tra edilizia e arredo

I gruppi Materiali da Costruzione e Legno-Arredo di Confindustria Udine e Ance Udine organizzano venerdì 16 febbraio, nella torre di Santa Maria, con inizio alle 15.30, un convegno dal titolo: “Il Futuro Sostenibile dei Materiali da Costruzione: CAM; presente e futuro tra edilizia e arredo”.

Si parlerà dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) come nuovo requisito e paradigma di sostenibilità, analizzando quali impatti avranno, o stanno già avendo, nell'edilizia e nei materiali da costruzione, come pure nel settore arredo.

Dopo i saluti istituzionali della presidente di Ance Udine, Angela Martina, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, interverranno: Anna Frangipane, docente del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, dell’Università di Udine, che approfondirà il tema dell’economia circolare nelle costruzioni, Flaviano Prosperi Flaviani, direttore tecnico di SGS Italia Spa, che illustrerà le certificazioni dei materiali da costruzione e dell’edilizia, e Alessandro Speccher, formatore e libero professionista, che porterà il punto di vista tecnico tra CAM e Rating volontari sulle dichiarazioni ambientali di prodotto. Seguiranno due case history aziendali: il primo della Fantoni, raccontato da Serena Covasso e Alessandro Fantoni, il secondo di Alpacem Italia, illustrato da Gian Paolo Martin e Elvis Rosset.

La partecipazione al convegno prevede l’assegnazione di tre crediti formativi, previa iscrizione obbligatoria, per ingegneri, architetti, geometri e periti.

 

ICRIVITI QUI:

https://www.confindustria.ud.it/schede/scheda/23669