Le Cementine: una storia di arte, architettura e artigianato

Mercoledì 27 marzo, alle 18, nella Torre di Santa Maria, fa il suo debutto la rassegna "L'edilizia messa in righe" con la presentazione del libro, a cura di Giuseppina Perusini e Alberto Sdegno, "Con il colori dei marmi e il costo della terra - Le Cementine: una storia di arte, architettura e artigianato" (Forum Editrice).

All’evento, promosso da Ance Udine e Associazione Culturale Archimede e Domenico Taverna, interverranno il vicepresidente vicario di Confindustria Udine Piero Petrucco, la presidente di Ance Udine Angela Martina e il prorettore dell'Università di Udine Andrea Cafarelli. A seguire, gli interventi di Gabriella Bucco e Giuseppina Perusini, tra le autrici dei contributi del libro, e di Dario Zanette, responsabile del laboratorio artigianale di cementine La Gioviale di Udine, della cooperativa sociale Nemesi.

Le cementine sono mattonelle di cemento pressato utilizzate per pavimenti e rivestimenti, di luoghi pubblici e di abitazioni private, dagli ultimi decenni dell'Ottocento a metà Novecento. Furono poi progressivamente sostituite dalle piastrelle. Ebbero una diffusione globale nell'impiego e conseguentemente nella produzione. Tuttavia, nonostante la loro sostituzione e progressivo abbandono, la loro produzione non si è mai arrestata, diventando un ricercato prodotto artigianale e/o industriale.

Per ridare slancio alla produzione di questo manufatto è nato il progetto “Cementine a Nordest” che coinvolge proprio il laboratorio artigianale La Gioviale di Udine. L’iniziativa rientra nel progetto DIVA Interreg Italia-Slovenia (partner la Direzione Cultura della Regione FVG e Informest), col quale si intendono sviluppare ecosistemi e catene di valore dell’innovazione, anche in collaborazione con la società Fare (Formazione avanzata ricerca editoria), l’editrice universitaria udinese Forum e l’Ateneo friulano.

Il libro “Con i colori dei marmi e il costo della terra” riassume gli atti del convegno, in materia di cementine, tenutosi il 31 marzo 2023 a palazzo Garzolini-di Toppo-Wassermann a Udine in cui si sono riuniti studiosi dell’ateneo friulano e di altre università e di centri di ricerca italiani e centro-europei. Nel volume sono quindi sintetizzati gli studi sulle caratteristiche storico-artistico e architettonico-ingegneristico attorno alla storia e alla produzione di cementine a cura dei ricercatori dei dipartimenti di Studi umanistici e del patrimonio culturale e Politecnico di ingegneria e architettura. Una maggiore conoscenza di questo manufatto, infatti, consentirà di promuoverne le qualità e potenzialità di mercato e sviluppare la sua innovazione tecnica.

Al termine della presentazione, nella Torre di Santa Maria, sarà possibile visitare la mostra su edilizia e materiali da costruzione e, per l’occasione, l’esposizione temporanea di cementine.