Il futuro più sicuro comincia nel presente Il nuovo sistema pensionistico cambia le regole: come muoversi? Incontro con Sergio Sorgi e Maria Magri

 Le recenti crisi finanziarie hanno comportato la ridefinizione del welfare state, e dunque dei rapporti tra collettività e cittadino-utente. Più in particolare, l’arretramento delle tutele pubbliche a seguito della riforma pensionistica ha, tra gli esiti, minori prestazioni previdenziali. In parallelo, cresce l’insicurezza sociale dei cittadini che si trasforma in richiesta di fiducia e necessità di consapevolezza. Nitida l’analisi, rimane però il problema di “cosa fare” per un lavoratore-cittadino sempre più sfiduciato e incerto nell’assumere decisioni rilevanti in materia di futuro. Da qui, la nascita di welfare communities che, mediante alleanza tra pubblica amministrazione, volontariato, imprese e mercato supportino i cittadini nella comprensione dei nuovi bisogni connessi alle responsabilità individuali e li aiutino nella selezione di operatori di qualità e soluzioni coerenti con i propri bisogni. In questo quadro, la previdenza richiede l’assunzione tempestiva di responsabilità e scelte individuali. Perché un mondo, in una generazione, è davvero cambiato…

L’incontro è aperto a tutti e consigliato ai lavoratori e ai giovani che, da poco affacciatisi o in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro, devono essere informati delle implicazioni notevoli che i cambiamenti in materia avranno sulla loro vita futura, implicazioni che richiedono scelte che vanno affrontate subito.