UDINE, 2 DICEMBRE 2025 - Confindustria Udine si conferma, per il terzo anno consecutivo, come "Azienda che promuove la salute" all'interno dei luoghi di lavoro. Il premio è stato assegnato nell'ambito del Programma WHP (Workplace Health Promotion) promosso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e dalle Aziende Sanitarie regionali.
La premiazione, tenutasi nella “Biblioteca Rizzi” dell’Università degli Studi di Udine, ha visto Confindustria Udine non solo ricevere il proprio riconoscimento, ma anche celebrare le numerose aziende associate che hanno aderito con successo al Programma. Le nove aziende premiate sono: Carr Service, Dipharma Francis, FEC Italia, Gesteco, ICOP, Mabi International, M.M, PF Group e Vistra.
Essere premiati per il terzo anno consecutivo è motivo di grande orgoglio per Confindustria Udine, ma la soddisfazione maggiore risiede nel constatare quante aziende associate abbiano intrapreso questo cammino virtuoso.
Il Programma WHP, infatti, è un'iniziativa che mira a incentivare le imprese a realizzare buone pratiche per la promozione della salute dei lavoratori, andando oltre gli obblighi di legge in materia di sicurezza.
L'obiettivo è contrastare i fattori di rischio per la salute (come sedentarietà, fumo e cattiva alimentazione) attraverso azioni concrete che migliorino il benessere fisico e psicologico dei dipendenti, elemento chiave anche per la produttività e la competitività delle imprese.
Il percorso che ha portato a questi risultati ha radici solide, con l'attivazione della progettualità da parte di Confindustria Udine a partire dal 2023, a seguito della sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa con la Regione Friuli-Venezia Giulia nel 2022.
Il vero punto di forza di questa iniziativa risiede dunque nel ruolo che Confindustria Udine ha deciso di assumere: non solo di partecipante, ma di promotrice attiva e modello per l'intero tessuto industriale del territorio. L'Associazione ha scelto di attuare internamente la progettualità WHP in modo strategico: ha testato le "buone pratiche" al proprio interno per poi offrire una guida concreta alle imprese del territorio.
Il vero patrimonio generato in questa giornata, dunque, non risiede solamente nelle premialità conferite, bensì nella ricchezza dello scambio di esperienze. Ogni azienda ha contribuito con le proprie 'buone pratiche', dimostrando che solo mettendo in comune le proprie conoscenze è possibile alzare l'asticella della sicurezza per tutti. Si rafforza così la missione, da parte di Confindustria Udine, di creare una cultura della salute nei luoghi di lavoro non statica, ma in continua evoluzione.