Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Udine - Lettera di presentazione del presidente Luigino Pozzo

Il percorso di sostenibilità, avviato dalla precedente Presidenza di Gianpietro Benedetti, prosegue oggi con continuità, coerenza e rinnovato slancio, nella consapevolezza che innovazione, competitività e responsabilità sociale sono elementi inscindibili dello sviluppo industriale del nostro territorio.

Con questo bilancio rendicontiamo in modo chiaro cosa fa Confindustria Udine sui temi ambientali, sociali e di governance, illustrando una comunità associativa che, a fine 2024, contava 799 imprese e 36.816 addetti.

Al di là dei numeri, che ribadiscono la centralità dell’industria nel tessuto economico del territorio e certificano una significativa crescita della compagine associativa, le nostre imprese rappresentano una componente strutturale e imprescindibile della società, in grado di generare valore economico, occupazione qualificata e coesione sociale.

Attraverso l’attività produttiva, l’innovazione e la responsabilità verso persone e territorio, il sistema imprenditoriale contribuisce infatti in modo concreto allo sviluppo della comunità locale, orientando il progresso verso un futuro più equo e sostenibile. In questo senso, gli imprenditori agiscono come costruttori invisibili del bene comune e partecipano alla costruzione del benessere collettivo e della solidità del territorio.

Lo sviluppo responsabile e l’industria non sono alternativi, ma alleati. Le tecnologie di nuova generazione consentono processi più efficienti, qualità produttiva superiore e filiere più resilienti; al contempo, l’attenzione alla sostenibilità orienta investimenti, competenze e scelte strategiche di mercato.

Il ruolo di Confindustria Udine è accompagnare le imprese in questa direzione, promuovendo la diffusione delle competenze e valorizzando le buone pratiche già presenti nel sistema produttivo, al fine di declinare i valori in iniziative tangibili.

Desidero ringraziare tutta la struttura di Confindustria Udine e congratularmi con Mario Toniutti per aver accolto con entusiasmo la guida del gruppo di lavoro sui temi ESG. Un sentito grazie soprattutto alle imprese associate che, con la loro concretezza, confermano la vocazione del nostro territorio: far crescere l’industria facendo crescere la sostenibilità, fare il bene delle nostre aziende e, di conseguenza, del nostro territorio.

La comunità imprenditoriale di Confindustria Udine è unita, coesa e consapevole della direzione in cui vuole portare il Friuli nel prossimo futuro.

Fare impresa, oggi, non è solo un’attività economica, ma è un vero e proprio atto civico. Significa prendersi carico del futuro di un territorio, di un’intera comunità.

Con fiducia e spirito di squadra, proseguiamo insieme questo percorso.


Luigino Pozzo
Presidente Confindustria Udine

 

CONSULTA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' DI CONFINDUSTRIA UDINE AL SEGUENTE LINK:

https://www.confindustria.ud.it/upload/pagine/Bilancio_Sociale/Bilancio_Confindustria_23_24.pdf