Rilancimpresa: sei incontri di Confindustria Udine con le imprese associate del territorio

E’ partito presso la sede dell’ASDI Cluster Arredo il programma di sei incontri che Confindustria Udine ha inteso organizzare al fine di informare preventivamente le aziende associate sulle misure di politica industriale di prossima attuazione. Com’è noto, nel corso del 2016 verranno emanati i bandi per l’attuazione delle misure di politica industriale rivolte a sostenere la competitività e lo sviluppo delle imprese definite con la programmazione dei fondi comunitari (POR Fesr 2014 2020, in particolare, e Strategia di Specializzazione Intelligente). Verrà completata anche la redazione dei regolamenti di attuazione, con l’emanazione dei relativi bandi, riguardanti le misure a finanziamento regionale previste da Rilancimpresa. Si tratta di misure importanti, alla definizione delle quali Confindustria Udine sta attivamente contribuendo sin dal 2014 con la definizione delle Strategie di Specializzazione Intelligente, che si inseriscono in un quadro organico di rilancio della politica industriale rivolta a promuovere la centralità del manifatturiero e dei servizi correlati. Da qui l’impegno dell’Associazione a promuovere questo ciclo di incontri con la peculiarità, per essere più vicina alle aziende, di diversificare l’informazione in modo capillare in relazione alle diverse tipologie di accesso ai finanziamenti con riferimento sia al perimetro territoriale che alla loro specificità. Dopo l’appuntamento di apertura tenuto per le aziende del Distretto della Sedia sono infatti previsti incontri di approfondimento per le aziende della: Zona industriale dell’Aussa Corno (martedì 9 febbraio, ore 15, presso la sala riunioni del Consorzio ZIAC in via Fermi 23 in San Giorgio di Nogaro); Montagna friulana (venerdì 12 febbraio, ore 17,30 presso la sede della Delegazione di Tolmezzo in via Carducci); Codroipese (mercoledì 17 febbraio, ore 17 presso la sala multiuso della filiale BCC di Basiliano in Codroipo con ingresso da Piazza Giardini), Sandanielese (martedì 23 febbraio, ore 11, presso la sala riunioni del Parco Agroalimentare di San Daniele, via Garibaldi 23), e Friuli Centrale (martedì 1° marzo, ore 17, presso la sede di Confindustria Udine in Palazzo Torriani). Gli incontri sono coordinati dai funzionari del “Gruppo di lavoro Competitività” di Confindustria Udine, i dottori Barbara Terenzani, Gianluca Pistrin e Alessandro Tonetti e l’ingegner Franco Campagna.