Il Nuovo Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Le nuove regole per concorre alle gare d’appalto di lavori, servizi e forniture e per sottoscrivere i nuovi contratti saranno illustrate mercoledì 24 maggio, con inizio alle ore 14.30, a palazzo Torriani.

 

L’iniziativa è promossa da Confindustria Udine ed Ance Udine che per tale occasione hanno chiamato come relatori l’avvocato Antonio Tita, del Foro di Trento, già direttore di Ance Trento e l’avvocato Andrea Cabrini dello Studio Galgano del Foro di Udine.

 

Il provvedimento, da poco approvato, introduce significative modifiche al sistema di qualificazione, alle procedure di gara, alle cause di esclusione, al soccorso istruttorio, all’esclusione automatica delle offerte anomale, al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, all’indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali sulla sicurezza, al rating di legalità e rating d’impresa, al complesso sistema del subappalto, al contenzioso.

 

Nel corso della conferenza verrà anche illustrata la compilazione del Documento di Gara unico europeo (DGUE), documento che sempre più viene introdotto nelle gare d’appalto su disposizione delle regole europee.