Rating di legalità, tre 'stellette' per I.CO.P. S.p.a

I.CO.P. S.P.A. ha appena ricevuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la comunicazione che le sono state attribuite tre “stellette”, ossia il massimo punteggio ottenibile in termini di Rating di legalità.

Il Rating è uno strumento che il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione delle imprese per promuovere i principi di comportamento etico in ambito aziendale.

Si tratta, dunque, di un riconoscimento che è al contempo un indice del rispetto dei principi di legalità e di attenta gestione del business all’interno delle aziende che ne fanno domanda.

Ad oggi, sono 4.734 le imprese presenti nell’elenco dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Tra loro, soltanto 260 aziende hanno ottenuto il massimo punteggio con le tre “stellette”. Tre di queste hanno sede in Friuli Venezia Giulia: oltre ad I.CO.P. S.P.A., la OMNIA COSTRUZIONI S.R.L. che ha sede a Trieste e la società cooperativa EURO&PROMOS FM con sede a Udine (entrambe hanno ricevuto le tre stellette alla fine del 2017).

“Il raggiungimento di questo obiettivo – commenta Piero Petrucco, vice presidente e consigliere delegato di I.CO.P. S.P.A. - è motivo di grande soddisfazione a riconoscimento dell’importanza della crescita della consapevolezza di quanto legalità e responsabilità sociale siano un valore aggiunto per le imprese e, più in generale, per la società civile”.