Due percorsi di formazione gratuiti sul modello Impresa 4.0 per gli occupati delle imprese del FVG

 21/06/2018

Vi informiamo che il Consorzio Friuli Formazione, forte di una pluriennale esperienza nell’ambito dell’istruzione post lauream, dell’alta formazione e della formazione imprenditoriale, ha sviluppato in collaborazione con  Confindustria Udine e DITEDI due percorsi formativi sul modello Impresa 4.0.

Le due iniziative hanno l’obbiettivo primario di porre le persone in formazione nelle condizioni di essere agenti attivi del processo di trasformazione delle imprese basato sulla digitalizzazione per aumentarne la competitività, attraverso approcci e strategie innovative di sviluppo tecnologico.

Di seguito gli elementi di sintesi dei due corsi, in allegato si riportano le schede di dettaglio con il programma formativo e i docenti.

 

IMPRESA 4.0 - La digitalizzazione dei processi

Il corso è incentrato sul tema della Fabbrica Digitale con focalizzazione sulle tecnologie abilitanti connesse a Realtà Aumentata, Data Collection ed Internet of Things al servizio dei processi.

Durata: 40 ore

Periodo di svolgimento: dal 6 settembre all'8 ottobre 2018

Sede: Palazzo Torriani e Laboratorio di Meccatronica Avanzata (LAMA FVG)

Iscrizioni: online sul sito www.friuliformazione.it   entro il 31 agosto 2018

 

IMPRESA 4.0 - La digitalizzazione di prodotto: servitizzazione

Il corso sviluppa il tema della servitizzazione: un processo rivoluzionario per il settore manifatturiero, che comporta il passaggio culturale dalla vendita del manufatto all’offerta di un risultato, con particolare attenzione al contributo che in tal senso può derivare dalle tecnologie connesse a Big Data ed Intelligenza Artificiale.

Durata: 24 ore

Periodo di svolgimento: dal 26 settembre al 10 ottobre 2018

Sede: Palazzo Torriani e Laboratorio di Meccatronica Avanzata (LAMA FVG)

Iscrizioni: online sul sito www.friuliformazione.it  entro il 14 settembre 2018

 

La didattica sarà caratterizzata dall’integrazione di teoria e pratica,  prevedendo tra l’altro un workshop di alto profilo presso LAMA FVG, laboratorio e centro d’eccellenza attivo nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.

Entrambe le azioni si rivolgono a persone maggiorenni occupate ed anche a disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale.

Per l’accesso alle attività formative sono richiesti i seguenti  requisiti:

-    competenze informatiche quantomeno di base;

-    esperienza lavorativa almeno biennale in ambito tecnico, produttivo o manutentivo e/o diploma o qualifica in area tecnica.

Alle persone che raggiungano almeno il 70% delle ore di presenza, accedendo alla prova finale, sarà rilasciato Attestato di frequenza regionale.

 

La partecipazione ai corsi è gratuita: si tratta di operazioni cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.

 

Iscrizioni sul sito del Consorzio Friuli Formazione: www.friuliformazione.it

Ulteriori informazioni: Consorzio Friuli Formazione (tel. 0432276400 – mail info@friuliformazione.it ); Confindustria Udine (tel. 0432276202 – mail campagna@confindustria.ud.it).

(FC)