Protezione civile cinese, un'opportunità per le nostre aziende

La recente costituzione del Ministero della Protezione civile cinese prevede un ingente piano di sviluppo industriale, per rispondere alle esigenze di gestione e prevenzione delle emergenze attuali e future.

In particolare, l’acquisizione di modelli organizzativi e procedure, di know-how e tecnologie, di prodotti e soluzioni, di skills e formazione specialistica diventa una priorità strategica ed operativa per la Protezione civile cinese, aprendo nuove prospettive ed opportunità di collaborazione per l’intero sistema della Protezione civile italiana.

Sulla base di queste premesse, una delegazione italo-cinese costituita dai rappresentanti dell’Agenzia italiana (ICDSCA Italy) e cinese (ICDSCA China) della ICDO (Associazione internazionale per la cooperazione tra le Protezioni civili, di cui la Cina fa parte) sta promuovendo una serie di incontri nel nostro Paese con l’obiettivo di avviare relazioni con enti, organizzazioni ed imprese italiane per favorire lo sviluppo della Protezione civile cinese.

La delegazione ha fatto tappa oggi a palazzo Torriani, dove Confindustria Udine ha organizzato un incontro di presentazione dei rappresentanti del ministero della Protezione civile cinese con le aziende associate. Scopo dell’appuntamento, dunque, è stato quello di esplorare potenziali nuovi ambiti di cooperazione tecnologica, industriale e commerciale in questo specifico settore per le aziende friulane.

Durante il meeting è emerso che i settori di maggiore interesse sono i seguenti: apparati medicali, sistemi di ingegneria per la protezione dell’ambiente, sistemi di comunicazione integrati per le emergenze, sistemi di ingegneria anti deflagranti, sistemi energie rinnovabili, sistemi per la sicurezza, automazione industriale, automotive e dispositivi di protezione individuale.

Al termine dell’incontro, guidato da Cristian Vida, vice presidente vicario di Confindustria Udine - le singole aziende hanno avuto colloqui one to one con i rappresentanti della delegazione cinese.

Incontri utili e preparatori anche in vista della prossima missione di Confindustria Udine in Cina, programmata per novembre a Shanghai.