Strumenti operativi per il buyer

Destinatari
Il corso si rivolge a Buyers con diverso livello e diversa specializzazione aziendale.

Finalità
Il corso fornisce ai partecipanti schemi razionali di approccio ai problemi della negoziazione che si presentano nell'area degli acquisti. L'intervento formativo intende inoltre illustrare esempi e casi applicativi di semplici strumenti operativi, grafici e analitici, necessari per la soluzione dei problemi sia a livello individuale e sia mediante il lavoro di gruppo, attraverso l'utilizzo del Quality Functional Deployement.

Contenuti
Evoluzione degli acquisti nell'era della globalizzazione. Acquisti e struttura della funzione acquisti. Supply Chain: - il modello organizzativo della Supply Chain, - perché S.C: management oggi, - gli obiettivi della Lean S.C, - caratteristiche e concetti della Lean S.C, - costruire la S.C, - una S.C. performante. Evoluzione del rapporto buyer – fornitore Obiettivi della funzione acquisti Le nuove competenze del responsabile acquisti e del buyer Le aste on line: - introduzione; - e-marketplace & e-procurement; - benefici ed opportunità dell'e-procurement; - i tipi di aste on line; - i vantaggi delle aste B2B; - le fasi del processo delle aste B2B. La digitalizzazione dei processi end-to-end: - il processo source-to pay; - i passaggi chiave di un progetto di approvvigionamento; - da dove iniziare il processo di digitalizzazione; - l'integrazione orizzontale e le reti della creazione del valore. Linee generali e linee guida per il budget degli acquisti Attività di ricerca e valutazione dei fornitori: - la ricerca diretta e indiretta. Le tecnologie abilitanti il procurement 4.0: - le tecnologie abilitanti; - i passaggi verso il digital procurement. Parametri di contrattazione: - suggerimenti preliminari; - i principali fattori della contrattazione; - termini e modalità di pagamento; - il contratto di acquisto. L'arte della negoziazione: - quando negoziare, - gli stili di negoziazione, - tattiche utilizzate nella negoziazione. Le attività di gestione e controllo dei fornitori: - follow up e vendor rating; - considerazioni per il vendor rating; - alcuni parametri di valutazione; - un esempio di vendor rating. Il concetto di approvvigionamento ed una metodologia per il calcolo del lotto economico e delle scorte

Docente
Mario Gibertoni - ha maturato la sua professionalità in aziende multinazionali. Ha ricoperto, in oltre 30 anni di attività in Italia e all'estero, crescenti responsabilità operative e manageriali sia nell'ambito delle aree tecniche-organizzative, che nella direzione generale d'impresa con direttore responsabilità “Safety & Security”. Si è specializzato prima in Giappone, presso il Kaizen Institute di Masaaki Imai e il prestigioso JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers), studiando a fondo il modello Toyota e, infine, ha completato la sua formazione negli USA. Attualmente è docente e speaker a livello internazionale. Collabora con importanti università italiane e americane. È autore di diversi libri di successo riguardanti la gestione d'impresa e l'innovazione.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma