Strumenti operativi per il buyer

Destinatari
Il corso si rivolge a Buyers con diverso livello e diversa specializzazione aziendale.

Finalità
Il corso fornisce ai partecipanti schemi razionali di approccio ai problemi della negoziazione che si presentano nell'area degli acquisti. L'intervento formativo intende inoltre illustrare esempi e casi applicativi di semplici strumenti operativi, grafici e analitici, necessari per la soluzione dei problemi sia a livello individuale e sia mediante il lavoro di gruppo, attraverso l'utilizzo del Quality Functional Deployement.

Contenuti
Evoluzione degli acquisti nell'era della globalizzazione.
Acquisti e struttura della funzione acquisti.
Supply Chain:
- il modello organizzativo della Supply Chain,
- perché S.C: management oggi,
- gli obiettivi della Lean S.C,
- caratteristiche e concetti della Lean S.C,
- costruire la S.C,
- una S.C. performante.
Evoluzione del rapporto buyer – fornitore
Obiettivi della funzione acquisti
Le nuove competenze del responsabile acquisti e del buyer
Le aste on line:
- introduzione;
- e-marketplace & e-procurement;
- benefici ed opportunità dell'e-procurement;
- i tipi di aste on line;
- i vantaggi delle aste B2B;
- le fasi del processo delle aste B2B.
La digitalizzazione dei processi end-to-end:
- il processo source-to pay;
- i passaggi chiave di un progetto di approvvigionamento;
- da dove iniziare il processo di digitalizzazione;
- l'integrazione orizzontale e le reti della creazione del valore.
Linee generali e linee guida per il budget degli acquisti
Attività di ricerca e valutazione dei fornitori:
- la ricerca diretta e indiretta.
Le tecnologie abilitanti il procurement 4.0:
- le tecnologie abilitanti;
- i passaggi verso il digital procurement.
Parametri di contrattazione:
- suggerimenti preliminari;
- i principali fattori della contrattazione;
- termini e modalità di pagamento;
- il contratto di acquisto.
L'arte della negoziazione:
- quando negoziare,
- gli stili di negoziazione,
- tattiche utilizzate nella negoziazione.
Le attività di gestione e controllo dei fornitori:
- follow up e vendor rating;
- considerazioni per il vendor rating;
- alcuni parametri di valutazione;
- un esempio di vendor rating.
Il concetto di approvvigionamento ed una metodologia per il calcolo del lotto economico e delle scorte

Docente
Mario Gibertoni - ha maturato la sua professionalità in aziende multinazionali. Ha ricoperto, in oltre 30 anni di attività in Italia e all'estero, crescenti responsabilità operative e manageriali sia nell'ambito delle aree tecniche-organizzative, che nella direzione generale d'impresa con direttore responsabilità “Safety & Security”.
Si è specializzato prima in Giappone, presso il Kaizen Institute di Masaaki Imai e il prestigioso JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers), studiando a fondo il modello Toyota e, infine, ha completato la sua formazione negli USA. Attualmente è docente e speaker a livello internazionale. Collabora con importanti università italiane e americane. È autore di diversi libri di successo riguardanti la gestione d'impresa e l'innovazione.

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