Le nuove professioni per la gestione dell'innovazione (UNI 11814)

Destinatari
Il corso è rivolto a Imprenditori, top e middle manager, lavoratori dipendenti e professionisti. Il corso è limitato ad un massimo di 13 partecipanti.

Finalità
La norma UNI 11814 è stata pubblicata nel maggio 2021: definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell'ambito della disciplina della gestione dell'innovazione. Tali requisiti sono stati sviluppati a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei contenuti in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni. Attraverso la presentazione sull'intera norma UNI 11814,verranno evidenziate la differenza tra le tre nuove figure professionali, gli aspetti etici e deontologici e i collegamenti con le altre norme. Verranno esaminati gli elementi qualificanti per il potenziamento delle competenze delle tre figure professionali: Innovation Technician; Innovation Specialist e Innovation Manager, in funzione dell'avvio e della gestione di progetti di gestione dell'innovazione nelle organizzazioni, volti alla creazione di nuovo valore.

Contenuti
La norma UNI 11814.
Le figure professionali pre e post UNI 11814.
La gestione dell'innovazione: gli standards UNI 56000.
Le rivoluzioni industriali: dall'industria 1.0 alla società 5.0
Le tecnologie abilitanti e digitali.
Processi e digitalizzazione.
Sistemi organizzativi nelle imprese tradizionali e in quelle digitali: confronti e possibili sviluppi futuri.
Strategia innovativa e nuovi modelli di business.
Risorse umane e nuove tecnologie digitali: elementi per lo sviluppo delle competenze digitali e del lavoro ibrido.
Data economy: dal dato alla costruzione di una strategia “data driven”.
La partecipazione al corso può essere di supporto a chi intende avvicinarsi al percorso di certificazione delle competenze CEPAS per Innovation Manager; Innovation Specialist e Innovation Technician, previsti dalla norma UNI 11814.

Docente
Paolo Sordo - Senior Innovation Manager, in possesso di certificazione UNI11814 e specializzato sui sistemi di gestione dell'innovazione e della trasformazione digitale.
Si occupa di riconversioni organizzative dal 1993, digitalizzazione dei processi aziendali dal 1998 e di digital marketing dal 2006.
Ha all'attivo più di 800 interventi in piccole, medie, grandi imprese, enti governativi e reti di impresa. Oltre 2100 sono i progetti portati a risultato con un tasso di successo del 93%.


Si avvale di metodologie proprietarie, come la “Growth & Innovation Dashboard”, costruita per creare, sviluppare e controllare i progetti di innovazione in linea con le esigenze aziendali.
Già direttore di importanti strutture associative e amministratore delegato di società di capitali, negli ultimi anni ha gestito direttamente alcuni importanti progetti a livello nazionale
in imprese molto complesse.
Formatore sui temi di Industria 4.0 e Innovation Management System, dal 2019 si occupa della formazione degli Innovation Manager, oggi anche per il conseguimento della certificazione UNI 11814 relativa alle nuove professioni per la gestione dell'innovazione

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni