La progettazione dei sistemi premianti nel processo di coinvolgimento delle risorse umane

Destinatari
Imprenditori, HR Manager, Team Manager

Finalità
Il raggiungimento dei risultati aziendali dipende, oltre che dalla corretta strategia aziendale, anche dal coinvolgimento di tutti i membri dell'organizzazione nel progetto comune.
Si parla allora di commitment, di engagement, di empowerment, per indicare quella situazione in cui i membri dell'organizzazione si sentono parte attiva di un progetto e desiderano offrire il loro contributo specifico alla causa comune.
I sistemi premianti rappresentano senza dubbio una delle leve importanti nel processo di coinvolgimento degli attori organizzativi.
Questo corso si pone l'obiettivo di affrontare con senso critico il tema dei sistemi premianti, evidenziandone non solo gli aspetti positivi, ma anche i limiti, offrendo al tempo stesso una guida pratica alla progettazione, non trascurando infine gli aspetti comunicativi e relazionali che influiscono in modo rilevante sulla buona riuscita del progetto.

Contenuti
Finalità, punti forti e punti deboli dei sistemi premianti.
I modelli di incentivazione.
La sostenibilità economica del sistema premiante.
La progettazione.
Definizione, assegnazione, monitoraggio e valutazione degli obiettivi.
La comunicazione.
Casi aziendali.
Esercitazioni.

Docente
Mauro Gregorat - laureato in Economia e Gestione Aziendale, ha maturato una solida esperienza ventennale alle dipendenze di una delle più importanti industrie mondiali nel settore dell'automotive. Oggi si occupa di Formazione e Consulenza nelle aree Marketing & Sales, Gestione delle Risorse Umane, Change Management.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Martedì 06 dicembre 2022
Wonder woman in real life