Apparecchi in pressione: introduzione alla Direttiva PED 2014/68/UE e D.M. 329/04. Valido come aggiornamento per Dirigenti, Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE D.I. 06/03/2013 ai sensi del D. Lgs. 81/2008, Accordo S/R 21/12/2011 e Accordo S/R 07/07/2016

Destinatari
L'incontro si rivolge a responsabili tecnici, manutentori aziendali, RSPP e ASPP, consulenti e liberi professionisti e a tutti gli interessati alla sicurezza degli impianti ed apparecchiature eserciti in pressione.

Finalità
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze basilari per l'utilizzo in sicurezza elle attrezzature in pressione, secondo i requisiti della direttiva 2014/68/UE e D.M. 329/04.

Contenuti
Introduzione agli apparecchi a pressione e ai rischi associati Classificazione dei fluidi e delle apparecchiature Il D.M. 329/04: gli obblighi dell'Utilizzatore Messa in servizio degli apparecchi: dichiarazione e controllo Verifiche periodiche: funzionamento, integrità e Fitness-For-Service Modifiche e riparazioni La riqualificazione di attrezzature ante-PED mai omologate: l'art. 16

Docente
Lorenzo Scano - Ingegnere Professionista iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Udine, autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali nel settore PVP (INAIL/ASME) e titolare dello Studio Scano Associato di Udine, svolge attività di consulenza nell'ambito della progettazione, certificazione e verifica in-service di attrezzature e impianti a pressione.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma