Destinatari
Imprenditori, manager, responsabili del personale e risorse umane.
Finalità
Sul posto di lavoro sussistono ancora oggi diverse problematiche sociali di esclusione, discriminazione, pregiudizi e molestie. Dopo un primo studio da parte dell’Università del Michigan su queste tematiche, è stata pubblicata la norma UNI-ISO 30415:2021, recepita anche in Italia nel 2021, che fornisce una guida teorica e pratica alla promozione di questi valori presso le organizzazioni pubbliche e private che desiderano dimostrare il proprio impegno in quest’area, facendosi promotrici della diversità in ogni sua forma, dell’equità e dell’inclusione delle proprie risorse umane. Tale norma costituisce la traccia portante della giornata formativa.
Contenuti
▪ Definizioni attualmente usate di “diversità” e focalizzazione sulla diversità di tipo culturale.
▪ Diversità: si intendono le caratteristiche che determinano le differenze fra individui.
▪ Cultura inclusiva.
▪ Diversità: opportunità o criticità per il Management.
▪ Etica e gestione della diversità.
▪ Ciclo di vita delle risorse umane.
▪ Inclusione come insieme delle pratiche inclusive dell’organizzazione.
▪ Quali approcci mettere in atto.
▪ L’apertura mentale del Management.
▪ Creatività e innovazione.
▪ Eccellere con la complementarità.
▪ Confronti tra diverse norme culturali.
Docenti
Massimo Martelossi
Ha maturato la sua pluriennale esperienza presso primarie società
internazionali ricoprendo crescenti responsabilità operative
nell’ambito del sistema di gestione per la qualità e del sistema di
gestione ambientale. Dopo una collaborazione lavorativa decennale in
qualità di Quality Manager presso Pittway Tecnologica Spa, decise di
intraprendere l’attività di consulente in sinergia con StudioBase
presidiando l’area del Friuli-Venezia Giulia. Dal 2003, in qualità di consulente, ha collaborato
con importanti realtà manifatturiere e di servizio a livello nazionale ed internazionale. Svolge
e ha svolto attività di docente per conto di associazioni di categoria e aziende sulle
tematiche inerenti alla qualità e i sistemi di certificazione. Opera anche per conto di
importanti società e istituti di certificazione come valutatore esterno dei sistemi di qualità
anche alla luce delle problematiche connesse con le transizioni richieste verso le nuove ISO
2015. All’interno di Studio Base