Convegno “infortuni sul lavoro: strategie di contrasto della responsabilità penale e responsabilità amministrativa dell’ente ex Legge 231/01” – Udine 3 febbraio 2020 ore 9.30

 09/01/2020

Confindustria Udine in collaborazione con il Club Sicurezza, organizza il prossimo lunedì 3 febbraio 2020 dalle 9.30 alle 12.30, a Palazzo Torriani, un convegno dal titolo: Infortuni sul lavoro – strategie di contrasto della responsabilità penale e responsabilità amministrativa dell’Ente ex Legge 231/01”.


Saranno trattati i seguenti temi:

1. Gestione della salute e sicurezza sul lavoro,
2. Il Modello organizzativo: tecniche di redazione ed efficace attuazione
3. Struttura e funzionamento del processo penale
4. La crisi delle risorse difensive
5. Il fattore organizzativo: quale efficacia difensivaL’infortunio sul lavoro espone l’imprenditore e più in generale, tutti i soggetti dotati di posizione di garanzia, a possibili conseguenze di carattere penale, derivanti dalla violazione di norme contenute nel vigente sistema legislativo posto a tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori.

Accanto alla responsabilità penale si colloca anche la responsabilità amministrativa delle società di cui alla L. 231/01.


Responsabilità di spessore non trascurabile che possono incidere significativamente sulla gestione del ruolo d’imprenditore e sulla gestione dell’impresa stessa.
La persona sottoposta a giudizio, così come la società, utilizzano assieme ad altri profili difensivi disponibili, la documentazione relativa al sistema di gestione salute e sicurezza e il modello organizzativo, allo scopo di enucleare elementi probatori utili a dimostrare non solo l’adozione di tali sistemi, ma soprattutto la loro efficace attuazione, evidenziandone la differenza tra mero adempimento e reale efficacia.


La qualità delle risorse difensive pertanto, deve essere ricercata nell’efficacia applicativa, condizione che consente di ipotizzare con ragionevolezza, non con certezza assoluta, quale potrebbe essere l’esito del giudizio penale, nei confronti della persona e nei confronti della società.


Il Convegno si prefigge lo scopo di mettere a disposizione dei soggetti “a rischio” criteri e strategie di attuazione dei sistemi organizzativi per una maggiore tutela della sicurezza dei lavoratori, senza perdere di vista che questa condizione deve consentire anche una efficace difesa nel giudizio penale.


I relatori sono: avvocati Roberto Petringa Nicolosi e Elena Benedetti - Studio Associato Petringa Benedetti, avvocati penalisti per la difesa di datori di lavoro e altri soggetti titolari della posizione di garanzia ai sensi della L. 231/01 con riferimento a infortuni sul lavoro, assistenza in materia di organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, adozione dei modelli organizzativi correlati alla sicurezza del lavoro e alla tutela dell’ambiente. Modera i lavori il perito Paolo Querini, di Punto Sicurezza.

La partecipazione al Convegno è gratuita per gli associati; per i non associati è richiesto un contributo di 50€. La partecipazione dà diritto a 2 crediti formativi per RSPP/ASPP, Formatori, CSE/CSP, Dirigenti.