I Giovani Imprenditori di Confindustria Udine in visita in Bulgaria

Conoscere le opportunità di investimento e di collaborazione in Bulgaria: era questa la motivazione di fondo che ha fatto da stimolo alla missione imprenditoriale a Sofia e Plovdiv, appena conclusasi, da parte di una folta delegazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine. Obiettivo pienamente raggiunto, a giudicare dal livello qualitativo degli incontri istituzionali ed economici realizzati.

Per la cronaca, era la prima volta che un gruppo di giovani imprenditori provenienti dall’Italia faceva visita alle proprie controparti in Bulgaria: la tre giorni di visite ha, pertanto, rappresentato un momento significativo, non solo per Confindustria Bulgaria, ma per tutto il sistema Italia.

Il ricco programma preparato per l’occasione è partito dalla Country Presentation tenutasi all’International Center UniCredit Bulbank di Sofia. Ai saluti iniziali di Andrea Contò, Presidente GGI Bulgaria, Giovanni Martinelli, VicePresidente di Confindustria Bulgaria, di Giuseppina Zarra, Ambasciatrice d’Italia a Sofia, di Luca Pangaro, Consigliere del GGI di Udine, sono seguiti gli interventi di Chiara Petrò, Direttrice dell’Ice, di Hristo Etorpolski, ViceDirettore di Bulgarian Investment Agency, di Mila Nenova, Diretttrice di Confindustria Bulgaria, di Michael Novotny, Head of International Center UniCredit Bulbank. Nel corso dell’evento sono state illustrate le caratteristiche della Bulgaria e le molteplici opportunità di sviluppo per le imprese che il Paese è in grado di offrire. L’incontro è proseguito poi con diversi B2B ai quali hanno preso parte una sessantina di aziende.

Il giorno successivo, la delegazione del GGI udinese si è trasferita nella zona industriale di Plovdiv per le visite aziendali alla Kuminiano Fruit-Gruppo Santorelli e alla Bullteck.

In serata, l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, ha ricevuto nella sua Residenza i due Gruppi Giovani di Bulgaria e di Udine. Nel corso dell’incontro l’Ambasciatrice Zarra ha presentato le opportunità di investimento in Bulgaria delineando il quadro della situazione politica ed economica del Paese, sottolineando gli eccellenti rapporti bilaterali esistenti. Ha poi ricordato la forte e consolidata presenza italiana in Bulgaria che contribuisce ulteriormente a rinforzare le sinergie tra i due Paesi per portarle ad un livello strategico ancora più alto per lo sviluppo dell'imprenditoria locale. Inoltre, l’Ambasciatrice ha sottolineato la crescita del numero delle aziende a partecipazione italiana in Bulgaria, arrivato nell’agosto 2022 a contare oltre 13.000 imprese rispetto alle 12.000 del 2021.

L’Ambasciatrice Zarra, infine ha segnalato che il Gruppo Unicredit ha appena concluso un accordo con il Fondo Europeo per gli investimenti, parte della Banca Europea per gli Investimenti, che ha concesso due garanzie del valore di 370 milioni di euro per promuovere investimenti da parte di PMI in sette Paesi Europei, tra cui la Bulgaria appunto, con il sostegno del programma Europeo INVESTEU. Grazie a tale garanzia, Unicredit prevede di mobilizzare prestiti ad oltre 2.500 PMI per un valore di circa 1 miliardo di euro di investimenti.