La riforma delle sanzioni tributarie penali e amministrative

Nell’ambito della riforma fiscale 2015, il D.Lgs. 24 settembre 2015 n. 158 ha attuato la parte della delega riguardante la revisione del sistema sanzionatorio tributario penale e amministrativo. Il decreto è entrato in vigore il 22 ottobre per la parte riguardante le sanzioni penali mentre per le nuove sanzioni amministrative l’entrata in vigore sarebbe prevista per il 2017 anche se nel Disegno di Legge di Stabilità 2016, in corso di esame parlamentare, viene anticipata al 1° gennaio 2016.

In più le novità hanno effetto anche per il passato per il principio del favor rei: se la legge in vigore al momento in cui è commessa la violazione e le leggi posteriori stabiliscono sanzioni diverse, si applica la legge più favorevole, salvo che il provvedimento di irrogazione sia divenuto definitivo. Il quadro si completa con la revisione della norma sull’abuso del diritto operata dal D.Lgs. 5 agosto 2015 n. 128 sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente.

Moltissime le novità di interesse per imprenditori, legali rappresentanti, responsabili e addetti amministrativi delle imprese tra le quali ricordiamo:
- l’innalzamento delle soglie penali per gli omessi versamenti di Iva e ritenute;
- le nuove definizioni e pene per i reati di dichiarazione fraudolenta, infedele e omessa;
- le cause di non punibilità e la confisca;
- la generalizzata riduzione delle sanzioni amministrative per i ritardati versamenti, gli errori di competenza, le violazioni riguardanti le dichiarazioni e gli altri adempimenti fiscali;
- la previsione di una sanzione fissa per gli errori nell’applicazione del reverse charge.

Per approfondire le novità sopra descritte, Confindustria Udine organizza un incontro gratuito sul tema LA RIFORMA DELLE SANZIONI TRIBUTARIE PENALI E AMMINISTRATIVE.

Il convegno si terrà presso la sede di Confindustria Udine a palazzo Torriani giovedì 26 novembre 2015 alle ore 15.00.

Il convegno sarà visibile in videoconferenza dalla Delegazione di Tolmezzo. Relatore dell’incontro sarà Maurizio Miculan, avvocato in Udine.