Gestire al meglio il rapporto tra la produzione e le vendite

Destinatari
Imprenditori, responsabili tecnici e commerciali

Finalità
Il corso si pone l'obiettivo di: Orientare la cultura aziendale verso i temi del mercato Valorizzare la creatività di prodotto in rapporto all'esigenza del cliente e non solo di efficienza produttiva Fornire spunti per individuare metodologie per raggiungere sinergie tra le due aree operative.

Contenuti
La Vision delle due aree (orientamento al prodotto, orientamento al mercato) Il marketing relazionale come “legante” delle due funzioni Il marketing post-contestuale come strumento operativo Lo sviluppo manageriale come fattore di superamento della conflittualità tra le due funzioni l'alibi della dimensione aziendale Il “PLACCED” come risposta Il Project Management come metodologia di riferimento I rischi e le opportunità Esempi di successo

Docente
ing. Luigi Pastore - Ingegnere Civile. Una ventennale carriera manageriale in alcune multinazionali (Saint Gobain, Freudenberg, Knauf,M-tec), ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Docente e Consulente di Direzione nell'area Strategia-Organizzazione, Marketing-Vendite e Comunicazione collabora con l'Università di Pisa e di Varese e con il PIM. Scrive su riviste di settore. Ha una rubrica di Marketing Management sul quotidiano on-line Varesenews. E' membro del consiglio di amministrazione di due società di trasporti e logistica. Collabora con alcune riviste settoriali ed è coautore dei volumi: Il recupero energetico degli edifici (ANIT); Modelli aziendali eccellenti (Promoimpresa Mantova); Entusiasmo (di)vino (Sintesi Media Edizioni). Ha pubblicato nel 2012, per Marte Edizioni, il testo “Dal caos al cosmo”, considerazioni sulla gestione del capitalismo individuale delle micro e piccole imprese e nel 2017 “Insostenibilità. L'alternativa e i sei passaggi per attuarla”.

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