La disciplina del rapporto di lavoro

Percorso di Alta Formazione

Destinatari

Personale dipendente e liberi professionisti che operano nel campo delle Risorse Umane, addetti all'amministrazione del personale, HR manager e tutte le persone interessate a formarsi all'interno di questo campo.

Finalità

Il percorso “La disciplina del rapporto di lavoro” nasce con l'obiettivo di offrire una formazione completa in cui vengono affrontate le tematiche che, chi opera nel settore HR, deve saper padroneggiare. Il percorso si compone di 12 corsi di mezza giornata ciascuno e si terranno online.
È possibile iscriversi all’intero percorso oppure ai singoli moduli: in quest’ultimo caso la persona interessata dovrà procedere con l’iscrizione cliccando sui link dei corsi d’interesse riportati nella presente scheda, o facendo riferimento alla scheda dei singoli corsi alla seguente pagina:
Confindustria Udine - Corsi - Personale
 

Contenuti

1. Costituzione del rapporto di lavoro – 17 febbraio 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Quando ci si trova dinnanzi alla necessità di inserire una risorsa in azienda è sempre opportuno conoscere quale sia il corretto percorso normativo e contrattuale per costituire il rapporto di lavoro. In particolare, nella costituzione del rapporto di lavoro deve essere valutata attentamente la scelta del contratto collettivo, della retribuzione e delle mansioni da attribuire al lavoratore.

 

2. Trasparenza retributiva e salario giusto – 25 febbraio 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

A seguito dell’introduzione del D.Lgs n. 96/2026 (in recepimento della Direttiva Europea 2023/970) oggi diventa sempre più importante porre attenzione alle giuste dinamiche retributive in azienda. Difatti, il c.d. decreto sulla trasparenza retributiva impone alle aziende l’obbligo di rivedere i criteri di remunerazione e di gestione delle politiche di progressione economica e di carriera. Inoltre, il provvedimento, entrato in vigore il 7 giugno 2026, introduce particolari obblighi alle aziende in particolare a quelle con più di 49 dipendenti.

 

3. La corretta scelta della tipologia contrattuale – 10 marzo 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Una volta individuata la risorsa da inserire in azienda è anche necessario adottare il giusto contratto individuale di lavoro. Analizzeremo le varie tipologie di contratto di lavoro – tempo indeterminato, tempo parziale, tempo determinato, somministrazione, apprendistato – e le peculiarità e criticità delle stesse.

 

4. I patti di durata – 24 marzo 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Nel diritto del lavoro, i cosiddetti patti di durata (prolungamento periodo di prova, preavviso, patto di stabilità, patto di non concorrenza) rappresentano uno degli ambiti nei quali più chiaramente emergono le tensioni tra autonomia negoziale, tutela della persona del lavoratore e interesse dell’impresa alla stabilità e alla protezione della propria organizzazione. Non si tratta di clausole meramente accessorie o formulari standardizzati: al contrario, esse incidono direttamente sulla conformazione del rapporto, sui tempi del recesso, sulla libertà professionale successiva alla cessazione e, più in generale, sulla tenuta complessiva del sinallagma contrattuale.  

 

5. La retribuzione: dalla paga base all’auto in uso promiscuo – 14 aprile 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Prestazione e retribuzione. Quali sono gli elementi che compongono la retribuzione del lavoratore subordinato? E quali le caratteristiche? Durante il corso analizzeremo le varie tipologie e gli elementi retributivi contrattuali e individuali e i loro riflessi sugli istituti retributivi indiretti e differiti. Inoltre, approfondiremo la tematica dei fringe benefit e in particolare quella degli autoveicoli concessi in uso promiscuo ai lavoratori.

 

6. L’orario di lavoro e il lavoro agile – 5 maggio 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Gestire correttamente l’orario di lavoro significa non solo applicare la normativa vigente ma adottare anche possibili forme di flessibilità e conciliazione dei tempi vita - lavoro. In ogni realtà aziendale diviene così importante saper gestire l’orario della prestazione di lavoro (ordinario, straordinario, notturno, festivo, a turni) anche per contenere gli impatti sul costo del lavoro. Inoltre, il lavoro agile diviene una modalità di svolgimento della prestazione lavorativa spesso molto apprezzata e utile alla conciliazione dei tempi vita-famiglia-lavoro.

 

7. La trasferta e il distacco dei lavoratori – 26 maggio 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Modificare il luogo delle prestazioni di lavoro permette al datore di lavoro di valutare la possibilità di comandare in missione il lavoratore. Affronteremo la gestione normativa e pratica delle trasferte, dei trasfertisti, delle ore viaggio e dei rimborsi delle spese con particolare evidenza degli aspetti fiscali e previdenziali. Inoltre, analizzeremo l’istituto del distacco dei lavoratori alla luce delle recenti novità introdotte.

 

8. Le assenze dei lavoratori – 16 giugno 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

In un contesto aziendale organizzato le assenze dei lavoratori provocano, spesso, difficoltà e disagi. Valuteremo gli aspetti peculiari delle varie tipologie di assenze – malattia, infortunio, maternità e paternità, permessi straordinari, ferie e permessi retribuiti e non retribuiti, aspettative – e gli aspetti di tutela a favore dei lavoratori subordinati e gli strumenti di protezione adottabili dal datore di lavoro.

 

9. I sistemi di premialità – 15 settembre 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Premiare i collaboratori riveste estrema importanza ma richiede necessariamente estrema attenzione. È quindi opportuno valutare attentamente i sistemi premiali al fine di definire criteri meritocratici tra i lavoratori più meritevoli ma anche stimolare una maggiore produttività e soddisfazione. Valuteremo, inoltre, se sia possibile riconoscere fringe benefit quali strumenti di premialità.

 

10. Il welfare aziendale: come adottare al meglio un piano di welfare – 29 settembre 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Oggi le forme di welfare sono notevolmente diffuse nelle aziende: sia quelle a previsione contrattuale sia a carattere contrattuale e collettivo. Ma come definire un piano di welfare? Quali gli strumenti utilizzabili? E quali i possibili vantaggi per lavoratori e aziende? Durante il corso cercheremo di dare risposta a queste e a molti altri interrogativi.

 

11. L’invio di lavoratori italiani all’estero e il distacco trasnazionale – 20 ottobre 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Quante volte le aziende si trovano nella necessità di inviare un proprio collaboratore all’estero incappando spesso in aspetti normativi, burocratici e pratici. E quante volte le aziende vorrebbero approvvigionarsi di manodopera proveniente da paesi esteri incontrando notevoli difficoltà. Analizziamo assieme quali sono gli aspetti peculiari di questi due particolari fattispecie.

 

12. Regolamento interno e procedure disciplinari – 10 novembre 2027, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Il contratto collettivo applicato non risolve tutte le problematicità pratiche e operative che spesso si presentano in azienda. Il regolamento interno consente invece di adottare e rendere ufficiali tutte quelle prassi che nelle aziende necessitano di apposita regolamentazione sino a garantire la corretta attivazione e applicazione delle procedure e dei provvedimenti disciplinari.

 

Docenti

Francesco Geria
iscritto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano per l’Area amministrazione e gestione del personale. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Venerdì 16 ottobre 2026
Webinar: "Il Modello 770-2026"