Stress test sui piani finanziari

Destinatari
Responsabili finanziari/amministrativi, personale dell'area Amministrazione Finanza e Controllo.

Finalità
Misurare le conseguenze di eventi dannosi sui piani finanziari è un modo per essere consapevoli delle eventuali contromisure da prendere per ovviare a questi accadimenti ritenuti fortemente improbabili ma che potrebbero essere molto impattanti. L'obiettivo è misurare attraverso metodologie ben precise questi impatti sugli imput di un piano finanziario. Dai ricavi, ai tempi medi di incasso e pagamento, al costo della materia prima, al tasso di cambio e di interesse, alla durata finanziaria dei finanziamenti.

Contenuti
Stress test dei ricavi attraverso la metodologia del Value at risk. What if analysis sul break even finanziario, attraverso le oscillazioni del dso, dpo e della duration dei passivi finanziari. Utilizzo avanzato di excel per realizzare queste misurazioni.

Docente
Rosario Stefanelli - consulente e formatore aziendale in ambito controllo di gestione ed analisi e pianificazione economico-finanziaria. Tra le sue attività di training c'è quella di implementare modelli economico-finanziari ad hoc per tipologia di impresa. Grazie a diverse collaborazioni con aziende che lavorano su commessa ha sviluppato un corso di formazione specifico che svolge presso aziende, enti di formazione pubblici e privati

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni