Negoziare all'estero: galateo degli affari e stili negoziali

Destinatari
CFO, Amministratori, CEO.

Finalità
Conoscere gli usi e gli stili negoziali delle controparti straniere, comprendere se siamo vicini a una soluzione, evitare le gaffes che in certe culture possono compromettere l'esito di una trattativa.

Contenuti
- Preparare i contatti: le differenze di approccio per avere successo in alcuni Paesi. - Preparare le riunioni: come si organizzano gli altri e come ci organizziamo noi. - Le presentazioni e la conduzione di un incontro: come affrontarli nei diversi contesti culturali. - Le regole in Europa, USA, Cina ed Estremo stremo Oriente, Russia, Giappone, Paesi islamici, India e Brasile. - Capire oltre le parole. - Tecniche di negoziazione all'estero: esistono regole valide dappertutto? - L'importanza delle gerarchie, del tempo, della discendenza e della rete di contatti. - Arrabbiati, disinteressati, preoccupati: conoscere lo stile e i trucchi degli altri. - I comportamenti disdicevoli o offensivi da evitare. - Come comunicare il rifiuto e come capirlo. - Quando è il momento di parlare d'affari? - Comprendere gli schemi della mentalità e dello stile negoziale. - Ospitalità e affari: le regole da conoscere a tavola all'estero. - Casi aziendali.

Docente
avv. Vartui Kurkdjian - esperta di diritto del commercio internazionale, si occupa da circa 30 anni di accordi commerciali con l'estero, negoziazione di contratti e risoluzione negoziata di controversie commerciali. Collabora con varie università e in particolare con la Cattedra di diritto dei contratti internazionali dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni