I sette strumenti della qualità, la base degli indicatori

Destinatari
Il corso è destinato principalmente a Responsabili dei Sistemi di Gestione Qualità e personale coinvolto nel miglioramento aziendale. Non sono richieste conoscenze particolari.

Finalità
Uno degli obiettivi principali dell'analisi dei dati è quello di facilitare il processo decisionale e di consentire la verifica della validità delle soluzioni proposte. L'analisi dei dati consente l'applicazione di un metodo scientifico all'indagine dei problemi operativi. La cultura della qualità non si deve fermare alla conoscenza della 9001, ma deve trattare anche gli strumenti per comprendere e misurare, mobilitando le capacità intellettuali di tutto il personale. I sette strumenti per la qualità sono stati pensati per aiutare ogni figura aziendale a migliorare continuamente le procedure, il sistema e i risultati del proprio lavoro. Scopo del corso è quello di presentare gli aspetti base dei sette strumenti.

Contenuti
Foglio raccolta dati.
Istogramma.
Diagramma a punti o di correlazione.
Carte di controllo.
Diagramma di Pareto.
Diagramma di causa ed effetto.
Stratificazione.

Docente
ing. Carlo Di Bernardo - docente per corsi di formazione sulla qualità per vari enti di formazione. Consulente per la realizzazione di sistemi di gestione e/o per lo sviluppo dell'organizzazione aziendale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma