Destinatari
Il corso si rivolge a venditori, agenti, tecnici commerciali e a chiunque voglia affinare la propria tecnica di vendita.
Finalità
Accrescere la capacità di realizzare presentazioni di sé, dell'azienda e delle soluzioni offerte in modo sintetico, coinvolgente e convincente. Focalizzarsi sugli aspetti che rendono le proprie soluzioni attrattive per il cliente sia nella fase di primo contatto, per ottenere interesse e disponibilità, che in quella di trattativa per correlare il valore di quanto proposto all'offerta economica. Il percorso formativo aiuta a definire la corretta value proposition con esempi e casi pratici che ti faranno capire in che modo puoi garantire alla tua azienda che tutto il tuo duro lavoro svolto quotidianamente sia percepito come un valore per i tuoi clienti.
Contenuti
Perché un cliente dovrebbe scegliere te tra tanti: Trova l'elemento differenziante. Come valorizzare, rendere evidenti e misurabili gli aspetti distintivi. Costruisci la tua value proposition. Prepara il tuo Elevator pitch per vender bene te e la tua proposta di valore: Crea attenzione e curiosità nell'interlocutore. Realizza Sintesi, chiarezza ed incisività del messaggio. Utilizzare la comunicazione non verbale e para verbale. Utilizza Il Value Proposition Canvas per costruire il tuo vantaggio competitivo: Cosa vuole fare il cliente, quali sono i suoi bisogni, che benefici vuole ottenere. Cosa offrire, quali difficoltà affronta, quali vantaggi genera. Utilizzare sempre un linguaggio chiaro che spieghi chi sei, cosa fai, a chi ti rivolgi. Trasmetti la value proposition in modo da massimizzare la sua capacità di far presa: Usa i sei pitch: semplicità, essere inaspettati, concretezza, credibilità, emozioni e story telling. Individua decisori, influenzatori e sponsor. Cogli le loro aspettative/esigenze aziendali e personali
Docente
Demetrio Praticò - Ingegnere chimico, svolge l'attività di consulente dal 2001, dopo aver ricoperto ruoli operativi in società multinazionali, diventa consulente e formatore per quei progetti dove è richiesta un'alta prestazione soprattutto in ambito relazionale, di comunicazione e di leadership. Come consulente ha collaborato con aziende di ogni dimensione e settore merceologico accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di crescita delle competenze del personale. Da trainer, collabora con i più importanti centri di formazione italiani, le associazioni territoriali di Confindustria e Confcommercio riguardo tutte le tematiche formative legate allo sviluppo del business, alla gestione delle attività commerciali e alla negoziazione dei contratti di fornitura.