Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013.
Finalità
L’ergonomia è spesso correttamente legata agli aspetti di carattere “fisico” – come la postura o i movimenti ripetitivi, ad esempio – ma le nostre interazioni con l’ambiente in cui viviamo dipendono anche da come gestiamo elementi di carattere mentale ed emotivo.
Saper riconoscere le proprie emozioni per gestirne gli effetti, così come saper allenare la nostra mente ad elaborare informazioni e pensieri che ne facilitano il funzionamento può rilevarsi particolarmente utile per promuovere il proprio benessere – e la propria salute – tanto a livello professionale che personale.
Allo stesso tempo, ogni contesto lavorativo è caratterizzato dell’interazione delle persone tra loro. Diventa pertanto fondamentare allenare le proprie competenze relazionali anche per allenare controversie, conflitti e cambiamenti che ci troviamo a vivere e non sempre ci scegliamo. Ci si può tranquillamente allenare a come vivere e gestire situazioni complesse ed articolate facendole diventare, con la dovuta pazienza e tenacia, fonte di apprendimento
Contenuti
I più recenti risultati dimostrati dalle neuroscienze stanno fornendo sempre più strumenti per allenare gli elementi di carattere emotivo e mentale. La presente proposta formativa vuol fornire ai partecipanti alcune esperienze concrete di come allenare tutte le nostre componenti (tecnico, fisiche, mentali ed emotive) per rispondere al meglio alle richieste che dobbiamo e vogliamo gestire nei nostri contesti di vita (anche e in particolar modo) nella relazione con se stessi e con gli altri.
L’azione formativa proposta è fortemente caratterizzata dalla metodologia esperienziale.
Docenti
Andrea Petromilli
Andrea Petromilli,
Psicologo del lavoro, è impegnato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale. Come formatore applica l’approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all’interno dei gruppi di lavoro e sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Abilitato alla Professione di Psicologo, è iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 5191). Collabora con Performando dal giorno della sua costituzione. E’ consulente certificato D-I-S-C da persolog® – Italy e Master Trainer per la certificazione persolog®