Webinar - Stress lavoro correlato: da obbligo ad opportunità per impostare e realizzare processi di miglioramento nelle organizzazioni.Valido come aggiornamento per Dirigenti, Preposti, RSPP/ASPP CSP/CSE D.I. 06/03/2013 ai sensi del D. Lgs. 81/2008, Accordo S/R 21/12/2011 e Accordo S/R 07/07/2016

Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013.

Finalità
Il corso ho l'obiettivo di far acquisire al partecipante conoscenze ed opportunità di intervento riguardarti lo Stress lavoro correlato.

Contenuti
Le opportunità della valutazione del rischio stress: un'analisi organizzativa decisamente interessante.
Saper individuare cosa si intende per rischio stress e cosa non lo è (mobbing, molestie, stress post traumatico…) per gestire al meglio i rischi di carattere psicosociale.
Favorire una metodologia ormai consolidata per favorire le condizioni più utili per massimizzare i vantaggi della valutazione del rischio stress.
Strumenti, casi ed esercizi per utilizzare efficacemente check list e valutarne l'efficacia.
Individuare le azioni di miglioramento prioritarie in base ai risultati della valutazione.
Saper gestire efficacemente i processi di comunicazione e coinvolgimento dei lavoratori durante tutte le fasi del processo di valutazione (dall'analisi alle azioni di miglioramento).
Pregi, limiti e possibilità della valutazione approfondita: come orientarsi tra test, focus group ed interviste semi-strutturate.
Condivisione di esempi di relazioni e documenti specifici della valutazione del rischio stress da inserire nel DVR.
Applicazione della check list, secondo le modalità illustrate durante l'attività formativa, ad un gruppo omogeneo della propria realtà organizzativa.

Docente
Andrea Petromilli - Psicologo del lavoro, è impegnato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale. Come formatore applica l'approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all'interno dei gruppi di lavoro e sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Abilitato alla Professione di Psicologo, è iscritto presso l'Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 5191). Collabora con Performando dal giorno della sua costituzione. E' consulente certificato D-I-S-C da persolog® – Italy e Master Trainer per la certificazione persolog®