| Data | Ora di inizio | Ora di fine |
| 11/03/2026 | 10:00 | 12:00 |
Destinatari
Il corso si rivolge a Energy Manager, Uffici tecnici, Amministrazione, Uffici Acquisti e chiunque ne sia interessato.
Finalità
Il corso affronterà - dalla prospettiva di un’azienda consumatrice - i principi alla base del funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale in Italia ed in Europa.
Contenuti
1. La normativa europea: Electricity and Natural Gas Market Design.
2. La supply chain del settore energetico dall’unbundling ai prosumer
3. I mercati a “pronti” dell’energia elettrica: dal Mercato del Giorno Prima (MGP) fino al PUN Index GME. Cenni sui mercati infragiornalieri ed i mercati di bilanciamento.
4. Gli “hub del gas”: TTF, PSV ed il ruolo del GNL all’interno del mix energetico nazionale.
5. Futures e forward di mercato: aspetti finanziari e strategie di gestione del rischio.
Docenti
Alessandro Mattiussi
Energy Manager del Gruppo Fantoni, membro della Commissione Energia di Confindustria Udine e Consigliere del Consorzio Friuli Energia. Già docente presso l’Università di Udine nei corsi “Impianti per Energia e Ambiente”, “Sostenibilità degli Impianti Industriali” e “Industrial Eco-Efficiency” per i corsi di laurea di Ingegneria. Dottorato di Ricerca in Energy Technologies e laurea magistrale in ingegneria gestionale industriale.
© 2024 Confindustria Udine. Tutti i diritti riservati - Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine Tel. 0432 2761 - e-mail: info@confindustria.ud.it - PEC: info@pec-confindustria.ud.it - C.F. 80001910308 - Credits